• Scritto da: admin
  • Pubblicato In: Mindfulness
  • Data Pubblicazione: 0000-00-00
  • Hits: 452
  • Commento: 0

Eliminare stress e ansia con la Mindfulness

Scopri la tecnica di meditazione che aiuta a recuperare il "nudo sentire" ed elimina stress e ansia con questa disciplina olistica approvata!

La tecnica di meditazione che aiuta a recuperare il "nudo sentire"

Sempre di più sentiamo parlare e leggiamo sui giornali di Mindfulness, il nuovo metodo olistico presente su Phedros. Questa nuova tecnica di meditazione aiuta a recuperare il "nudo sentire" e ad affrontare  ansie e malesseri sempre più diffusi nella società.

Ma che cos'è la Mindfulness?

La Mindfulness Meditation è stata messa a punto nel 1979 dal biologo molecolare Jon Kabat-Zinn prendendo esempio dalla meditazione orientale della tradizione buddista e applicandola alle abitudini del mondo occidentale: una disciplina olistica che crea consapevolezza mantenendo il focus sull'attenzione al momento presente senza giudizio.

Negli ultimi anni sono tanti gli studi che ne hanno provato l'efficacia: gli psicologi dell'università americana Carnegie Mellon hanno dimostrato come, dopo un corso di Mindfulness, un gruppo di disoccupati molto stressati avesse livelli di infiammazione più bassi nel sangue e nel cervello.

Di questo metodo olistico ne parla addirittura un'inchiesta parlamentare del governo britannico, il Mindful Nation UK Report, che propone l'introduzione di questa disciplina olistica nel Sistema Sanitario Nazionale e nella società come cura per l'ansia e la depressione cronica.

Come funziona la Mindfulness?

Uno dei fondamentali del programma è ancorare l'attenzione al corpo e alla mente, cosa che per noi occidentali non è facile: in pratica, isolati come siamo dentro la mente, non sappiamo più cosa fa il corpo. Molti provano un grave malessere, dovuto alla frammentazione dell'attenzione, ed è qui che entra in gioco la Mindfulness. E' un metodo per ridurre lo stress, utile anche per le persone che vivono situazioni difficili a causa di disturbi d'ansia e attacchi di panico.

La ricerca clinica ha dimostrato che la tecnica di meditazione Mindfulness dimezza le ricadute nella depressione, con la stessa efficacia dei farmaci, ma senza gli effetti collaterali della chimica.

Con la pratica si scoprono gli effetti dell'attenzione, e a distinguere  la concentrazione dalla consapevolezza. Nella disciplina olistica Mindfulness si lavora sull'ampliamento della consapevolezza, portando l'attenzione al respiro, alle sensazioni del corpo, ai pensieri e agli umori connessi, per percepire il cosiddetto "nudo sentire" e saper distinguere tra pensare e sentire.

Se vuoi scoprire di più su questo metodo, visita la pagina dedicata alla Mindfulness e scopri sessioni e corsi olistici proposti da Phedros.

 

Tag:

Lascia un commento