• Scritto da: phedros
  • Pubblicato In: Astrosofia ®
  • Data Pubblicazione: 2016-07-26
  • Hits: 394
  • Commento: 0

Luce e Ombra nell'anima: esercizi

Esercizi per comprendere al meglio i nodi lunari: comprendere in quali settori nascondiamo competenze innate e dove, invece, stiamo acquisendo esperienza.

Esercizi per comprendere meglio i nodi lunari e la missione della tua vita

Nei precedenti appuntamenti di questo mini-corso di Astrosofia hai visto:

  1. come scoprire il tuo elemento dominante e la compatibilità con gli altri;
  2. come scomporre le energie degli elementi e individuare la forza che le distingue;
  3. come scoprire quale dei tre cervelli usi di più;
  4. come leggere il tema natale per scoprire quanto hai bisogno degli altri e di cosa ti senti parte.
  5. come iniziare viaggio alla scoperta della tua luce e della tua ombra e come/dove trovare la tua luce e la tua ombra al livello della personalità
  6. l'influenza dei genitori nel tuo carattere e nel tuo comportamento
  7. come calcolare la compatibilità con gli altri al livello della personalità
  8. come scoprire luce e ombra familiare e come/dove trovare la tua luce e la tua ombra al livello dell'anima (la missione della tua vita)

Possiamo quindi continuare il percorso più affascinante di tutti: il viaggio alla scoperta della tua luce e della tua ombra!

Oggi focalizzeremo l'attenzione sul come comprendere al meglio i nodi lunari e tramite essi come comprendere in quali settori nascondiamo competenze innate e dove, invece, stiamo acquisendo esperienza.

Scoprire luce e ombra nella propria anima

Esercizio n. 1

In quale settore (casa) della tua vita hai competenze innate (sei come un'attrice consumata) e in quale invece stai acquisendo esperienza (sei come un bambino che sta imparando ad andare in bicicletta)?

Le case sono suddivise dalle linee che in questa figura sono state evidenziate in viola. Cerca il Nodo Nord (Nodo di Arrivo) nel tuo tema natale (scrivi il numero della casa o settore, che nella figura è quello piccolo vicino alla linea viola dove inizia la casa) e posiziona il Nodo Sud  (Nodo di Partenza) esattamente all'opposto (scrivi il numero della casa o settore). Nella figura in alto il Nodo Nord è nella 9 casa e il Nodo Sud nella 3 casa. Trova poi dove hai capacità innate e dove potrai acquisirne di nuove consultando la descrizione delle case nella tabella:

Casa dove ?
1 vita interiore, aspetto fisico, costituzione fisica
2 denaro, beni e case di proprietà, talenti, risorse
3 ambiente circostante, fratelli compagni, colleghi
4 famiglia, casa intesa come nido, padre
5 passioni e divertimento, vita privata, figli
6 servizio sociale, lavoro dipendente, salute
7 matrimonio, società a due soci
8 beni e case in condivisione
9 viaggi, cultura, studi superiori
10 carriera, professione, ruolo sociale, madre
11 gruppi, amici società a più soci, vita pubblica
12 spiritualità, prove spirituali, ambienti chiusi

 

case-tema-natale-nodi-lunari

• Cos'è l'Astrosofia e che benefici può portare alla tua vita. Scoprilo qui.

Esercizio 2

Quali cambiamenti sono richiesti a livello Anima per aumentare la tua consapevolezza dell'apprendimento che deriva dalla tua esperienza nelle Relazioni?

Ti invito per poter rispondere alla domanda a verificare  il segno in cui si trovavano i nodi al momento della tua nascita consultando il tuo tema natale e a leggerne il significato, considerando il segno in cui si trova il tuo Nodo Nord come un segno – ombra da integrare. Il segno esattamente opposto è il segno del Nodo Sud che corrisponde invece alla luce, quindi alle tue competenze innate.
Segno zodiacale o casa in cui si trova il Nodo Nord Caratteristiche da sviluppare, da mettere in Luce, per scoprire talenti e doni nascosti Caratteristiche da abbandonare per vivere meglio, perché trattengono vicino al Nodo Sud e impediscono la crescita
Ariete o 1 casa Fuoco Introverso Individuale Indipendenza. Consapevolezza di sé. Fiducia nei propri istinti. Coraggio. Valorizzazione di sé. Dare con moderazione. Nutrire se stesso. Guardare se stesso attraverso gli occhi degli altri. Eccedere nell’assenza di ego, fino al punto di auto-annullarsi per gli altri. Essere sempre super gentili. Attaccamento ossessivo alla giustizia. Ricerca spasmodica dell’armonia esteriore.
Toro o 2 casa Terra Introverso Individuale Lealtà. senso del confine. Fare una cosa alla volta. Senso di autostima. Consapevolezza del valore personale. Pazienza. Ascolto dei propri bisogni. Godere i sensi. Legame con la Terra. Saper persistere. Essere attirato dalle situazioni difficili e di crisi. Preoccuparsi eccessivamente degli altri e delle loro motivazioni psicologiche. Impazienza. Eccesso di intensità emotiva. Fissazioni. Distruggere tutto invece di eliminare la cosa giusta.
Gemelli o 3 casa Aria Introverso Individuale Sana curiosità. Chiedere agli altri cosa pensano. Vedere i due lati della situazione. Logica. Approccio positivo agli altri e alla vita. Approccio aperto e costruttivo nello spiegare le cose agli altri. Ascoltare. Cercare l’evidenza dei fatti prima di prendere decisioni.  Sentirsi sempre dalla parte della verità. Prendersi sul serio. Rifiuto degli altri. Dare per scontato che gli altri sappiano ciò che stanno facendo. Non ascoltare e anticipare ciò che gli altri vogliono dire. Spiegare la verità senza considerare le opinioni altrui. Agire intuitivamente senza verificare i fatti. Eccesso di spontaneità.
Cancro o 4 casa Acqua Introverso Individuale Empatia. Rilevare le emozioni. Nutrire e supportare se stesso e gli altri. Costruire le proprie basi. Parlare dei propri bisogni e sentimenti senza censure. Umiltà. Accettare gli alti e bassi degli altri senza giudicarli. Mantenere la centratura sulle proprie emozioni. Sentirsi sempre responsabile di tutto. Concentrarsi eccessivamente sui risultati ignorando il processo per arrivarci. Nascondere intuizioni e le problemi nelle relazioni. Fare qualcosa per ottenere rispetto e ammirazione. Occuparsi delle reazioni altrui ma non delle proprie. Credere che il fine giustifichi i mezzi. Pensare che le cose importanti debbano essere difficili.
Leone o 5 casa Fuoco Estroverso Sociale Entusiasmo. Essere sicuro di sé e capo naturale. Desiderare di stare sul palcoscenico.  Guidare gli altri. Seguire la passione. Rafforzare la forza di volontà. Prendere rischi. Godere la vita. Vedere la vita come un gioco. Buttarsi. Andare avanti e lasciare che gli altri seguano. Cedere alle pressioni altrui per sentirsi uguale agli altri. Essere troppo distaccato emozionalmente. Ricercare l’isolamento. Aspettare l’ok degli altri prima di agire. Aspettare di avere più conoscenza e competenza prima di agire. Non rendersi conto di ciò che sta realmente succedendo. Evitare il confronto. Pensieri utopistici.
Vergine o 6 casa Terra Estroverso Sociale Partecipazione. Organizzare. Creare routine. Portare ordine. Concentrarsi sul qui e ora. Essere di servizio agli altri. Analizzare e creare categorie. Usare l’esperienza per rafforzare la fiducia in sé. Valutare i dettagli prima di agire. Lasciarsi prendere dalla confusione e dal disorientamento. Sentirsi martire. Evitare la pianificazione. Avere dipendenza da alcool o droghe. Sognare a occhi aperti. Ipersensibilità. Dubbi su di sé. Sentirsi inadeguato. Stare indietro e non agire. Rinunciare.
Bilancia o 7 casa Aria Estroverso Sociale Cooperazione. Aumentare la coscienza dei bisogni degli altri. Diventare più diplomatico. Abbandonare l’ego e dare senza aspettarsi nulla in cambio. Creare situazioni win-win. Condividere. Guardare il mondo con gli occhi dell’altro. Essere troppo impulsivo. Fare affermazioni senza pensare. Egocentrismo. Egoismo. Mancanza di giudizio. Dare per scontato che gli altri siano uguali a noi. Menefreghismo su ciò che pensano gli altri di noi. Resistenza ai compromessi. Rabbia.
Scorpione o 8 casa Acqua Estroverso Sociale Auto-disciplina. Cambiare in maniera costruttiva. Rilasciare ciò che ristagna e trattiene energia. Eliminare possessi inutili. Imparare a godere delle cose anche senza possederle. Accettare l’aiuto degli altri. Accettare situazioni a rischio. Essere coscienti degli aspetti psicologici degli altri. Apertura alla condivisione.   Essere possessivo. Attaccamento al comfort. Preoccupazione di accumulare. Mettere in dubbio le decisioni prese. Cocciutaggine. Farsi trascinare da piaceri sensuali. Ripetere sempre le stesse azioni e quindi gli stessi errori. Resistenza al cambiamento.
Sagittario o 9 casa Fuoco Ispirato Globale Spontaneità. Fidarsi della propria intuizione, capacità di previsione e delle guide invisibili.  Parlare col Sé Superiore. Sviluppare il senso di avventura e di ricerca novità. Comunicare in maniera diretta senza censure. Fiducia in se stesso. Passar tempo nella natura per spegnere la mente. Ascolto intuitivo del significato dietro le parole. Essere eccessivamente logico. Indecisione. Anticipazione di ciò che gli altri stanno pensando o stanno per dire. Ricerca spasmodica di sempre più informazioni. Dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire.  Pettegolezzo. Impazienza nel voler risposte immediate. Fidarsi più delle percezioni degli altri che delle proprie.
Capricorno o 10 casa Terra Ispirato Globale Auto-controllo. Affrontare la vita da persona adulta. Accettare la responsabilità delle proprie azioni, nel bene e nel male.Rispetto per se stesso. Mantenere l’orientamento agi obiettivi. Trovare soluzioni ragionevoli ai problemi. Mantenere le promesse e gli impegni.  Lasciar andare il passato Essere dipendente emotivamente. Lunaticità. Autolimitazioni dovute alla paura. Insicurezze che bloccano l’azione. Ricordare il passato come scusa per non affrontare il presente. Isolamento e passar troppo tempo a casa. Mancanza di rispetto per se stessi. Controllo sugli altri attraverso l’uso eccessivo delle emozioni. Evitare i rischi.
Acquario o 11 casa Aria Ispirato Globale Uguaglianza. Vedere le questioni da un punto di vista ampio. Desiderare l’amicizia. Prendere decisioni nell’interesse della collettività. Servire cause umanitarie. Partecipare a gruppi. Vedere negli altre persone e non ruoli. Riconoscere l’unicità delle persone. Esercitare l’autorità. Insistenza a prendere rischi inutili per divertimento. Ricerca continua di approvazione. Tendenza al melodramma. Fare ciò che si aspettano gli altri. Esagerazioni e eccessi.  Passioni sfrenate. Sminuire gli altri. Reazioni orgogliose basate sulla paura.
Pesci o 12 casa Acqua Ispirato Globale Compassione. Sospendere il giudizio. Arrendersi al Potere Supremo. Liberare la mente tramite la meditazione. Focalizzarsi sulla crescita spirituale. Aver fede nei risultati positivi. Riconoscere la connessione con l’Universo. Analizzare troppo. Reazioni ansiose. Preoccupazioni eccessive. Esagerare l’importanza dei dettagli. Trovare i difetti. Evidenziare gli sbagli altrui. Essere ansioso di fare errori. Cercare la perfezione. Inflessibilità. Stare in situazioni spiacevoli per rispetto delle forme.

NB La lettura del segno associato alla casa dove si trova il nodo può dare elementi per arricchire l'interpretazione (es nodo in 1 casa in Leone, può leggere anche la descrizione dell'Ariete, perché l'Ariete è associato alla 1 casa).

Puoi anche scaricare la Tabella qui  Segni zodiacali-luce-ombra-anima. Buona interpretazione!

 
(*)L'orbita descritta dalla Luna e quella descritta apparentemente dal Sole attorno alla Terra si intersecano in due punti, detti "nodi". Nodo ascendente, o nodo lunare nord, è quello relativo al passaggio della Luna attraverso il piano dell'eclittica (orbita del Sole) da sud verso l'emisfero nord; nodo discendente, o nodo lunare sud, è quello relativo al passaggio della Luna da nord verso l'emisfero australe. I nodi sono quindi due punti teorici , ma carichi di un forte significato simbolico.

Clicca ‘mi piace’ sulla nostra pagina Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle prossime lezioni!

Tag:

Lascia un commento