Luce e Ombra nella personalità: esercizi

Ecco alcuni semplici esercizi per comprendere e identificare meglio Luce e Ombra nella tua personalità. 

Esercizi per comprendere meglio qual è la tua Luce e la tua Ombra

In questo mini-corso di Astrosofia abbiamo visto:

  1. come scoprire il tuo elemento dominante e la compatibilità con gli altri;
  2. come scomporre le energie degli elementi e individuare la forza che le distingue;
  3. come scoprire quale dei tre cervelli usi di più;
  4. come leggere il tema natale per scoprire quanto hai bisogno degli altri e di cosa ti senti parte.

Abbiamo introdotto il discorso del viaggio alla scoperta della tua luce e della tua ombra e abbiamo chiarito che si può trovare la propria luce e la propria ombra:

Per comprendere meglio i concetti esaminati finora e identificare Luce e Ombra a livello della personalità, segui questi semplici esercizi e prendi nota.

Scoprire luce e ombra nella propria personalita'

Prima parte

  • Il tuo segno in luce è: ____________________ (il segno del tuo Sole se sei uomo, il Segno Ascendente se sei donna).
  • Il tuo segno in ombra è: ___________________ (il Segno Ascendente se sei uomo, il segno del Sole se sei donna).
  • Il tuo genitore dominante (in luce) è: madre o padre?
  • Il tuo genitore ombra è: padre o madre?
  • Che cosa ti piace/ti piaceva del tuo genitore in luce?
  • Che cosa NON ti piace/non ti piaceva del tuo genitore in ombra?
  • Che cosa ti piace nelle persone con cui stai bene?
  • Che cosa NON ti piace delle persone con cui stai male?

Adesso rileggi le caratteristiche che hai scritto riferendole a te stesso:

  1. Che cosa sono io, che cosa mi piace di me.
  2. Che cosa non sono e non voglio essere perché non mi piace.

Ti riconosci nelle caratteristiche che NON ti piacciono del tuo genitore in ombra? E in quelle che non ti piacciono degli altri? Probabilmente no!

Ogni qualvolta attribuiamo la colpa agli altri, si tratta sempre di una proiezione e, dunque, il tema dell’ombra è nuovamente in gioco. Ruediger Dhalke

Ciò che non riconosciamo dentro di noi, da cui prendiamo le distanze (es: “Io non sono arrogante”) ha una sua specifica vibrazione. Ogni volta che rifiutiamo questa vibrazione, poniamo su di essa la nostra attenzione e in base alla legge di attrazione attiriamo nella nostra vita situazioni, persone, prove da superare che hanno la vibrazione energetica della nostra ombra, nel caso dell’esempio attireremo persone arroganti.

Lo scopo di questo meccanismo è l’aumento della nostra consapevolezza: riconoscere che il rifiuto dell'arroganza nasconde la nostra incapacità di valorizzare noi stessi e trasformare il rifiuto dell'arroganza nell'accettazione dell'importanza di dare valore a noi stessi.

• Cos'è l'Astrosofia e che benefici può portare alla tua vita. Scoprilo qui.


Seconda parte

Adesso, abbina i due genitori alle energie rappresentate dai segni corrispondenti utilizzando questo  file pdf della tabella dei segni zodiacali pronto per essere stamapto.

Leggi la colonna a sinistra (Luce, punti di forza) per il tuo segno in Luce e il tuo Genitore in Luce; la colonna di destra (Ombra, punti di debolezza) per il tuo segno in ombra e il tuo Genitore in Ombra.

Tutte le caratteristiche in ombra sono state definite in maniera piuttosto negativa e "forte": ad esempio non necessariamente chi ha l'ombra in Bilancia (come me :-)) è falso, ma questa accusa sicuramente lo offende molto e può aiutarlo a riflettere se troppe volte non dice esattamente quello che pensa per non ferire l'altro... E quando dico infligge ingiustizia, non significa che lo fa volontariamente, alle volte proprio la ricerca continua di giustizia porta chi ha l'ombra in Bilancia a essere inconsapevolmente ingiusto.

Ricordati che per tutte le caratteristiche in ombra esiste un corrispondente in luce che è una qualità positiva, cerca quindi di trovarla!

Rifacendoci all'esempio precedente, l'Ariete in Ombra detesta le persone arroganti (versione negativa), e questo può nascondere l'incapacità di valorizzare se stesso (versione positiva della stessa energia).

Sarà poi tuo compito trovare l’analogia con la tua situazione personale e le tue risposte alle domande precedenti, interpretando il tutto al meglio possibile.


Nella prossima lezione impareremo la compatibilità  tra due persone al livello della personalità e successivamente scopriremo dove e come trovare la tua Luce e la tua Ombra negli altri due livelli: il livello dell’anima e il livello dello spirito. Clicca ‘mi piace’ sulla nostra pagina Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle prossime lezioni!

Tag:

Lascia un commento