• Scritto da: admin
  • Pubblicato In:
  • Data Pubblicazione: 2016-06-22
  • Hits: 371
  • Commento: 0

Perché praticare le discipline olistiche?

Trova il giusto equilibrio scegliendo tra i nostri corsi olistici e scopri i benefici per cui vale la pena praticare le discipline olistiche di Phedros.

Ritrova il giusto equilibrio con le discipline olistiche di Phedros

Essere manager di te stesso è semplice, e le discipline olistiche ti aiutano a comprendere meglio il tuo ‘IO’ e a fare le scelte giuste e a cambiare la tua vita consapevolmente. Come cita Frjtiof Capra:

Il misticismo è una esperienza che non si può apprendere dai libri.

...ergo va praticato! Esistono diverse pratiche che servono a migliorare il tuo benessere psico-fisico, contribuendo a modificare positivamente le tue esperienze di vita quotidiana e ogni metodo ha una sua importanza e potrai essere tu a scegliere quello più adatto a te!

Perché praticare le discipline olistiche?

L'olistica è da lungo tempo considerata una “medicina alternativa” che attraverso delle tecniche è in grado di favorire il naturale processo di auto guarigione del corpo. Siamo sempre più soggetti a particolari problemi di salute, quali la stanchezza, l’obesità, disturbi depressivi, l’insonnia, pochi e semplici esempi di una miriade di malattie croniche che non sono state ancora del tutto risolte dalla medicina convenzionale. Oltre ai sintomi fisici, molti malesseri psicologici si stanno diffondendo tra persone che non necessitano di terapia, ma sentono il cambiamento in atto come  minaccioso o preoccupante.

Con maggiore frequenza la gente si sta rivolgendo a terapie alternative, in particolare ad approcci olistici. La maggior parte delle discipline olistiche tengono conto della forza vitale o energia, un concetto ignorato dalla medicina occidentale. Invece di considerare il corpo come un insieme di parti separate, ognuna con la propria specialità medica, l'energia del corpo è vista come ‘intera’, che sta proprio ad indicare l'energia del corpo e la sua interconnessione con l'energia che ci circonda. Infatti, il termine greco ‘olos’ significa ‘tutto’, in quanto l’uomo viene considerato nella sua unione di corpo, anima o psiche e spirito o forza vitale.

Recentemente il concetto di tecnica olistica si è allargato a tutti quei metodi che favoriscono lo sviluppo di consapevolezza e l'esperienza diretta dell'esistenza di questi tre livelli, attraverso un lavoro sulle emozioni e sull'energia vitale ai fini non solo di eliminare disturbi fisici, ma anche a fini preventivi e per modificare comportamenti automatici,  migliorare le relazioni, comprendere il legame tra ciò che pensiamo, come ci sentiamo e ciò che ci succede (o meglio facciamo succedere) nella vita di tutti i giorni. Con il progresso della fisica e la scoperta dei campi morfogenetici, si sono aperti nuovi orizzonti che portano a un sempre maggiore  avvicinamento tra misticismo e scienza e quindi a una maggiore divulgazione di queste tecniche.

Ma come possiamo riconoscere un buon operatore olistico?

Un buon professionista olistico è colui che ti aiuta ad individuare la causa del tuo malessere dentro di te, per poterlo curare autonomamente, prendendo in mano la tua vita. Poi non è un medico né uno psicologo (ma sempre più medici e psicologi utilizzano metodi olistici) e non si sostituisce a essi, ma in caso di malattia collabora cercando di determinare il motivo del fastidio, e aiutandoti a instaurare un dialogo con le tue parti più profonde, senza mai interrompere le cure mediche.

Quali sono i benefici che ritroverò?

Essendo un complesso imprescindibile di corpo, emozioni, pensieri e energia che devono essere coordinate, ed essendo continuamente interconnessi con diversi ambienti ed in diversi contesti, grazie ad uno dei nostri corsi olistici potrai intraprendere il tuo percorso di consapevolezza per ritrovare la giusta armonia, per affrontare le molte esigenze della vita senza sentirti sopraffatto. Nell'immagine che segue ti mostrerò 4 validi benefici:

Perché praticare le discipline olistiche?

Tag:

Lascia un commento