Abbandono: la ferita emozionale del Cancro e del Capricorno

Come abbiamo visto nel post sulle ferite emozionali e segni zodiacali, le cinque ferite emozionali individuate da Lise Bourbeau (ingiustizia, tradimento, rifiuto, abbandono, umiliazione) sono state associate ai segni zodiacali da Fabrizio Mariotti, che ha aggiunto la sesta ferita (autoritarismo).

Se il tuo segno zodiacale o il tuo ascendente è Cancro o Capricorno, una delle ferite della tua personalità è l'abbandono; se il segno dei tuoi nodi lunari è Cancro e Capricorno la tua ferita dell'anima, ereditata dalla famiglia, è l'abbandono.

Abbandono: segni zodiacali Cancro e Capricorno

La ferita da abbandono si risveglia tra il primo e il terzo anno di età con il genitore del sesso opposto. Il bambino sente di non essere adeguatamente nutrito sul piano affettivo o materiale.

Per non sentire la sofferenza che provoca l'apertura della ferita da abbandono indossa la maschera del dipendente.

Struttura fisica. Il corpo, in generale, manca di tono; è lungo e sottile ma il sistema muscolare sembra sottosviluppato. Le gambe sono deboli oppure le braccia sono troppo lunghe e pendono lungo i fianchi. Chi soffre di abbandono sente di non potercela fare da solo, ha bisogno di supporto e quindi anche il suo corpo manifesta il bisogno di qualcuno che lo sostenga. Gli occhi sono tristi ma seducenti poiché tentato di attirare gli altri con lo sguardo.

Leggi di più su Giusy Vesperini e la sinastria (affinità di coppia)

Carattere. Una persona che soffre di abbandono tenta incessantemente di attirare l'attenzione. Lo fa spesso creando una serie di problemi nella sua vita, in particolar modo di salute. Vuole ricevere sostegno, ma quello che riceve non è mai abbastanza. Perciò tenderà a drammatizzare. Qualsiasi piccolo incidente diventerà una questione sconvolgente. Ha la tendenza, insomma, a fare la vittima e a diventare vittima. " Mi stanno col fiato sul collo", "non lo reggo" sono espressioni che usa di frequente. Ha spesso alti e bassi, passa quindi da periodo in cui si sente felice ed appagato a periodi in cui si sente triste e infelice.

Come reagisce una persona che soffre di abbandono? La persona si aggrappa molto agli altri, ha sempre bisogno di consigli per prendere delle decisioni ma spesso non li segue.

Il sesso diventa un modo per agganciare l'altro, soprattutto se a soffrire di abbandono è una donna. E' un modo per sentirsi desiderate, importanti. Quindi il sesso rivestirà un ruolo fondamentale nella vita di queste persone. Lo amano molto e sia uomini che donne, farebbero di tutto pur di non essere abbandonati dal proprio partner.

La più grande paura , in chi soffre di abbandono, è la solitudine, perciò tutto deve essere fatto con la presenza di altre persone e qualsiasi comportamento è giustificato purché porti ad avere attenzioni.

Nei confronti degli altri è piuttosto egoista. Vuole continuamente dimostrazione di sostegno e affetto ma non è in grado di vedere che mai o quasi fa agli altri, quello che chiede per sé stesso. La persona che soffre di abbandono può decidere di fare qualcosa da solo ma se a farlo è qualcuno che condivide la sua vita con lui, pensa di non essere abbastanza importante da non essere invitato.

Il talento che sviluppachi soffre di abbandono è per il segno del Capricorno quello di avere capacità amministrative e politiche fuori dal comune. Mentre se parliamo del segno del Cancro, queste sono persone con una forte predisposizione alla cura dei cuccioli, sia di uomo che di animale.

L'affermazione che dovrebbe far sua chi soffre di abbandono è : "Io sono soddisfatto e realizzato".

 

Non sai quali sono le tue ferite emozionali?

Iscriviti alla mailing list di Phedros e ricevi le tue ferite emozionali

* obbligatori
Email *
Nome *
Cognome
Giorno mese anno di nascita
Ora di nascita (anche approssimativa)
Città di nascita
 
Riferimento: 

Commenti

Scritto da 2019-01-22 16:38:50 Postato da mirella andreani Link al Commento
ciao, conosco il tema delle ferite, ma ti chiedo: parli di ferite legate al segno o all'ascendente, e guardi anche i nodi. come riconosci quella dominante? sappiamo che le abbiamo tutte ma una ci caratterizza per cui ti chiedo quale diventa dominante? per chiarire io sono bilancia con ascendente bilancia luna in bilancia....la ferita da ingiustizia è fortissima -maschera del rigido.....se guardo i nodi dal gemelli al sagittario (rifiuto -fuggitivo) . quale ferita vai a leggere maggiormente su di me?

Lascia un commento