Non ci sono Ordini!
TAI, Tecniche di Alchimia Interiore, è un metodo di riequilibrio energetico basato su antiche conoscenze e moderne scoperte nel campo delle neuroscienze. Grazie alla semplicità delle sue tecniche di “trasmutazione alchemica” ti permette di trasformare il tuo mondo interiore attraverso un graduale allineamento con il tuo centro, ciò che viene comunemente definito come Sé Superiore.
TAI, tecniche di alchimia interiore, è un sistema di riequilibrio cosciente delle energie che favorisce miglioramenti a tutti i livelli, dallo spirituale al mentale, dal piano emotivo a quello fisico.
L’alchimia fonda le sue basi sul motto “solve et coagula” e ci insegna che la vita è una continua alternanza tra il dissolvere e l’aggregare, tra flusso e struttura: questo vale anche per il mondo interiore di ciascun individuo nel quale pensieri, ricordi, credenze e fantasie talvolta rimangono in sospeso e necessitano di aggiornamento.
Eraclito nel suo aforisma più conosciuto scriveva che tutto scorre, di conseguenza ciò che un tempo era funzionale, oggi potrebbe non esserlo più. Utilizziamo una metafora informatica: l’essere umano ha rappresentazioni del passato, idealizzazioni del futuro, emozioni, pensieri e credenze che sono simili a programmi. Svolgono la loro funzione (in modo più o meno efficace e dispendioso) fino a quando non diventano obsoleti e necessitano di essere aggiornati.
Il processo di aggiornamento avviene in parte semplicemente vivendo (mi scotto il dito con la fiamma, imparo che il fuoco brucia e conservo questa consapevolezza nel tempo) mentre per altra parte necessita di strumenti che lo facilitino o addirittura lo permettano. Se così non fosse basterebbe la volontà per cambiare, invece le risoluzioni e anche gli impegni solenni a risolvere situazioni bloccate o disturbanti vengono spesso disattesi.
La sola volontà non è sufficiente, poiché il cambiamento avviene su più livelli. Le scoperte degli ultimi anni infatti, dimostrano che l’essere umano è una struttura tripartita.
Gli antichi taoisti lo sapevano bene, ma in Occidente questo concetto si è affermato di recente, ovvero l’uomo non ha un solo cervello ma ne ha ben tre. Il cervello contenuto nella scatola cranica è nutrito e sostenuto da altri due cervelli ubicati nella pancia (Hara, in Giappone) e nel cuore.
L’energia vitale scorre dalla pancia alla testa, in un percorso evolutivo ascendente. Possiamo utilizzare consapevolmente questa caratteristica naturale dell’energia vitale per favorire la “digestione” di tutte le impressioni ricevute e generate: episodi, pensieri, convinzioni, paure, blocchi. Il risultato di questi processi di trasmutazione alchemica è una maggiore presenza e libertà interiore oltre alla capacità di raggiungere più facilmente i propri obiettivi.
Non sono presenti Servizi in questo Metodo.
Le Tecniche di Alchimia Interiore permettono di rendere il cambiamento efficace poiché coinvolgono tutti e tre i livelli, quindi tutti e tre i cervelli. Queste tecniche si avvalgono della sinergia tra respiro, potere dell’intento e focalizzazione sui tre centri per favorire il cambiamento, elaborare le impressioni rimaste in sospeso e orientare la propria energia verso scopi definiti.
Ho ideato due procedure, una detta “arte esterna” che si concentra sulle rappresentazioni (scene, ricordi, convinzioni, pensieri) mentre l’altro approccio è definito “arte interna” e si focalizza sull’energia vitale, la cui frequenza viene innalzata grazie al potere dell’intenzione unita a quello dei “dantian”. I risultati di entrambi gli approcci vanno nella direzione di maggiori libertà interiore, presenza e benessere.
Attraverso semplici procedure impari come utilizzare i tuoi tre cervelli in sinergia, per funzionare ed esprimerti al meglio. Apprendi a individuare e trasformare qualsiasi impressione si affacci nella tua mente, utilizzandola come carburante per nutrire i tuoi obiettivi concreti.
Una volta integrate le procedure di TAI, ti risulterà più facile utilizzare il potere del tuo intento per elaborare ricordi perturbanti, paure, convinzioni limitanti, abitudini e in generale qualsiasi problematica si manifesti nel tuo orizzonte interno. La pratica continuativa di TAI è una via verso la sovranità interiore.
Ci sono diversi modi per apprendere e praticare TAI, puoi sicuramente trovare quello più adatto a te. Il libro “Tecniche di Alchimia Interiore” (Edizioni MyLife, 2019) è certamente uno strumento basilare oltre che di facile consultazione.
Un’altra risorsa per integrare la conoscenza di TAI è il canale YouTube “Sentiero Interiore” e qui trovi le date e le sedi dei corsi di formazione che consentono di apprendere e praticare il metodo, suddivisi in livelli di competenza.
Infine, è possibile fare richiesta di una o più lezioni individuali mirate, oltre all’apprendimento del metodo, anche alla sua applicazione mirata. Infine, TAI è inserita nel programma didattico della Accademia Sentiero Interiore, una scuola che forma Operatori Olistici in Tecniche di Riequilibrio Energetico.