• Scritto da: Giusy Vesperini
  • Pubblicato In: Astrologia karmica
  • Data Pubblicazione: 2020-03-27
  • Hits: 1151
  • Commento: 0

Calcola il tuo legame karmico di Saturno

In una sinastria si mettono a confronto i temi di nascita di due persone coinvolte in una relazione. Il termine relazione non sta a indicare per forza una relazione di tipo amoroso, in una sinastria si possono studiare anche i rapporti che intercorrono tra due amici o tra genitori e figli.

Abbiamo più volte ripetuto nei precedenti articoli sui legami karmici, che questi si individuano quando nel confronto tra due temi di nascita, un pianeta lento (Saturno, Urano, Nettuno, Plutone) è in relazione (in aspetto) con un pianeta veloce o l’Ascendente dell’altra persona.

Abbiamo anche definito cosa vuole dire “essere in aspetto”, ovvero che i due pianeti sono in:

  • congiunzione (i due pianeti sono uniti)
  • trigono (i due pianeti sono distanti circa 120°)
  • quadratura (i due pianeti si trovano distanti circa 90°)
  • opposizione (i due pianeti di trovano a una distanza di 180°)

Hai scoperto che la tua relazione è un legame karmico di Saturno? Ora puoi verificare qui il grado di compatibilità con il tuo partner a livello di personalità, spirito e anima.

Nelle righe che seguono troverai il significato dell’aspetto (trigono, congiunzione, opposizione, quadratura) tra il tuo Saturno o quello del tuo partner e il Sole o la Luna dell’altro. Scoprirai così il karma  che tu e il tuo partner siete chiamati a risolvere.

Significato degli aspetti che crea Saturno con il Sole

Sole congiunto a Saturno ☉ ☌ ♄

Non è sicuramente un aspetto semplice nella comparazione di due carte, ovvero in una sinastria. Tuttavia questa congiunzione può aumentare la possibilità che la relazione duri nel tempo in quanto il senso di responsabilità tra i due partner è molto forte.

Perché non è un aspetto semplice allora?

Non lo è perché segnala la presenza di una sorta di limite nella relazione di coppia: potrebbe esserci una grande differenza di età tra le persone coinvolte oppure uno dei due potrebbe avere delle responsabilità esterne alla coppia che limitano la sua capacità di abbandonarsi alla relazione. Tuttavia la presenza di questi limiti non mina la capacità di prendere le cose sul serio.

A volte la persona Saturno può risultare pesante, fastidiosa e limitante per la persona Sole, ma è anche vero che può aiutare la persona Sole a essere più pratica e disciplinata. Dal suo canto la persona Sole può contribuire ad accrescere l’autostima della persona Saturno.

Sole in trigono a Saturno ☉ △ ♄

Questo aspetto indica che le persone coinvolte nella relazione provano un forte senso di responsabilità e lealtà l’uno per l’altro. Entrambi sanno mantenere fede ai propri impegni e accettano i limiti dell’altro.

La persona Saturno può aiutare la persona Sole a rimanere sulla rotta e restare con i piedi a terra; la persona Sole può sollevare l'umore della persona Saturno infondendole autostima.

Sole quadrato a Saturno ☉ □ ♄

Questo è un aspetto difficile e frustrante della relazione. E’ un po’ come se ci fosse una specie di muro tra i partner che limita la loro capacità di entrare davvero l’uno nel profondo dell’altro.

La persona Sole può sentirsi limitata o appesantita dalla relazione con la persona Saturno. La persona Saturno può a volte sentire la propria libertà minacciata dalla persona Sole.

Sole opposto a Saturno ☉ ☍ ♄

Chi è il capo qui? Questo è un aspetto potenzialmente problematico perché entrambi i partner potrebbero cercare di essere il “capo” nella relazione.

La persona Saturno può tentare di limitare la libertà di movimento e la personalità della persona Sole, spesso perché le azioni della persona Sole risultano troppo avventate per il prudente e riflessivo Saturno.

D’altro canto le decisioni della persona Sole possono essere viste come frivole o egoistiche dalla persona Saturno.

Inoltre la persona Sole può a volte ferire l’autostima e la dignità della persona Saturno.

Il lato positivo di questo aspetto è che entrambi sentono verso l’altro un forte senso di responsabilità, anche se a volte può essere sentito come un eccesso di obblighi.

Vuoi sapere di più sul tuo legame karmico? Scopri il nuovo servizio di Phedros!

Significato degli aspetti che fa Saturno con la Luna

Luna congiunta a Saturno ☽ ☌ ♄

Questo può essere un aspetto difficile in una sinastria per una serie di motivi. E’ un aspetto che tende a limitare la capacità dei partner di esprimere ognuno le proprie emozioni verso l’altro.

Non è che i sentimenti non ci siano. Tuttavia, c'è una tendenza a imporre regole e condizioni sul modo in cui i sentimenti possono essere espressi.

Spesso questo è dovuto al fatto che uno dei due ha obblighi emotivi o familiari conflittuali.

Le restrizioni tendono generalmente a manifestarsi da parte della persona Saturno e possono causare frustrazione e depressione alla persona Luna.

Al contempo, la persona Saturno potrebbe sentirsi destabilizzata dagli umori altalenanti della persona Luna o potrebbe sentirsi a disagio a causa delle continue richieste di vicinanza della persona Luna.

Luna in trigono a Saturno ☽ △ ♄

Questo è un buon aspetto comparativo che dovrebbe avere ogni sinastria di due persone che sperano di stare insieme più a lungo possibile.

Indica infatti stabilità emotiva e sicurezza.

Se avete questo aspetto nella comparazione dei vostri temi di nascita, è probabile che questa sia una relazione seria in cui ognuno si sente responsabile e leale verso l'altro.

E’ inoltre un aspetto che tende ad aggiungere praticità alla relazione, per cui ognuno accetta con più serenità gli obblighi che derivano dallo stare insieme, a lungo termine.

Luna quadrata a Saturno

Se questo aspetto si presenta nel confronto tra i due temi di nascita probabilmente si tratta di una relazione in cui si soffre di una certa restrizione emotiva. Esprimere la propria emotività risulta molto difficile.

Lo stare insieme potrebbe far emergere anche paure o pessimismo.

E’ un pò come se ci fosse un ostacolo che impedisce alle persone di entrare veramente in un contatto emotivo profondo.

Si tratta spesso di relazioni in cui si sente forte l’obbligo di assolvere alle proprie responsabilità e in cui si sentono anche forte gli obblighi familiari, ma c’è poco entusiasmo e allegria nell’assolverli.

Luna opposta a Saturno ☽

Le relazioni con questo tipo di aspetto comparativo sono spesso quelle in cui gli individui stanno insieme perché sentono il bisogno di sicurezza oppure perché avvertono un senso di dovere e lealtà.

Anche questo come quello sopra è un aspetto un pò difficile, che limita l’espressione emotiva. Ciò non vuol dire che non ci sia sentimento reciproco, anzi può in realtà esserci un grande affetto ma ci possono essere ostacoli o esitazione nel modo di manifestarlo.

I gesti d’affetto o le parole di amore non escono con facilità, le dimostrazioni di amore stentano a venir fuori semplicemente perché non si avverte la necessità di esprimere i proprio sentimenti o di rassicurare l’altro in determinate situazioni.

Insomma se è questo l’aspetto che avete trovato confrontando i vostri temi di nascita forse la vostra è una relazione stabile ma un pò freddina.

Chi è Giusy Vesperini?

Lascia un commento