Calendario lunare e saggezza popolare

Da sempre la Luna ha scandito i tempi della quotidianità dell'uomo.

Ognuno di noi ha avuto un nonno o un parente anziano che avrà raccontato di come "ai suoi tempi" si guardassero le fasi lunari per decidere quando seminare o quando raccogliere i frutti dei campi.

C'era quindi un tempo, in cui gli uomini erano molto sincronizzati con i ritmi della natura. I due erano in totale accordo e ogni azione veniva spesso messa in pratica a seconda della stagione in cui si era o della fase lunare in cui si trovava il cielo

Luna crescente, taglio i capelli sì o no?

Oggi tutta questa saggezza, chiamiamola "popolare", è in qualche modo arrivata fino a noi attraverso motti o adagi che indicano quando può essere giusto fare certe attività.

Ad esempio, si dice che con la luna calante si possono rimuovere verruche, si possono estrarre i denti o depilarsi. Questo perché, per quanto riguarda i peli, le radici non hanno così tanta forza e quindi poi cresceranno con più lentezza.

Se volete mettervi a dieta, fatelo con la luna calante. E' un ottimo momento perché in questa fase lunare tutto quello che si vuole perdere o lasciare andare, va via più facilmente.

Al contrario con la luna crescente si può dare il via a tutto ciò che ha bisogno di svilupparsi. Quindi si possono avviare nuove imprese, gettare le basi per una nuova casa, fare massaggi o maschere al viso, portare avanti un proposito o esprimere desideri.

E' consigliato seguire attentamente il calendario lunare anche per tagliare unghia e capelli. Se si vuole che crescano in fretta e forti è bene tagliarli quando la luna è crescente poiché le radici sono nel pieno della loro forza.

Per quanto riguarda ciò che accade quando c'è la luna Piena, la scienza da ragione alla saggezza popolare. E' ormai consolidato che durante questa fase lunare aumentano crimini, i rischi di emorragie e i parti cesarei, tanto è vero che negli ospedali spesso mettono la doppia guardia.

I nostri avi ci consigliano di seguire il calendario lunare soprattutto per decidere quando farsi vaccinare. E' sconsigliato farlo con la luna piena, proprio perché, come abbiamo detto prima, aumenta il rischio di emorragie.

C'è quindi una totale rispondenza tra ciò che accade nel cielo e ciò che accade sulla Terra. "Come sopra, così sotto"

La Luna - simbolismo

Simbolicamente il Sole è rappresentato da un cerchio , mentre la Luna da una mezzaluna.

Il Sole è il principio maschile, lo spirito. La Luna rappresenta il principio femminile, l'anima.

Rifacendoci alle culture orientali, Il Sole è la massima espressione dello Yang. Lo Yang è l'Uomo, è tutto ciò che è movimento, il giorno, è ciò che sta in alto, che è leggero, che si manifesta, che è veloce. E' l'estate, la razionalità, il cielo.

La Luna rappresenta lo Yin. Lo Yin è la Donna, ciò che è immobile, la notte, è ciò che sta in basso, che sta nel profondo, che è lento. E' l'inverno, l'intuito, la Terra.

"Dillo alla luna, può darsi che porti fortuna" (cit. Vasco Rossi)

Sappiamo che la Luna non brilla di luce propria, nonostante la vediamo nel cielo sempre meravigliosamente splendente. Essa in realtà, riflette la luce del Sole.

Se volessimo traslare questo fenomeno scientifico su un piano, diciamo, più "alto", potremmo vedere la Luna come la messaggera, l'ancella del Sole.

Un ciclo lunare dura 29,5 giorni. In questo periodo la luna scompare dal cielo, nel momento in cui si congiunge con il suo sposo, il Sole, e la chiamiamo luna nuova. Cresce piano, piano fino a diventare una bella sfera piena e luminosa nel cielo, quando diventa Piena.

Questo moto perpetuo è strettamente connesso alle maree, al ciclo di crescita delle piante e dei ritmi biologici. Pensiamo, ad esempio, al ciclo mestruale femminile!

Se volessimo risintonizzarci con il battito della natura e con quello che facevano i nostri antenati, potremmo vedere nella Luna la mediatrice tra noi e lo spirito, il Sole. Nel momento in cui è piena, essa raccoglie le istanze della Terra, di noi che le affidiamo un desiderio e lentamente le consegna nelle mani del Sole, quando diventa Nuova, affinché il nostro intento venga ascoltato e magari esaudito.

Scopri di più sulla posizione della Luna nel tuo tema natale nel prossimo articolo

Non sai in quale segno si trova la tua Luna? 

Te la calcoliamo noi e te la mandiamo via email ! 

Scrivi nome, cognome, email,  data, ora e città di nascita nel formulario:

Iscriviti alla mailing list di Phedros e ricevi la tua Luna

* dati obbligatori se vuoi ricevere la tua Luna
Email *
Nome *
Cognome
Giorno mese anno di nascita *
Ora di nascita (anche approssimativa)*
Città di nascita *
 
Riferimento: 

 

Tag: La Luna

Lascia un commento