Segni zodiacali e alfabeto astrologico - step 5

Comprendiamo meglio il significato dei segni zodiacali con l’aiuto dell’ alfabeto astrologico.

Il corso completo con le lezioni precedenti lo trovi qui

Se colleghiamo i segni con le case, possiamo specificare ulteriormente la definizione dei segni.

Ariete

Quando guardo l'Ariete - l'elemento è il Fuoco, l‘abilità è creativa, la funzione di Jung è l'immagine. Avendo queste categorie, riusciamo a definire l'Ariete: è Fuoco quindi è passione, è creativo, crea immagini e intuizioni.

L'Ariete è un segno creativo che guarda molto all'apparenza all'immagine esteriore, usa l'intuizione, l'istinto e un'immagine da associare all’Ariete è quella del pellerossa d’America, che dipinge il suo viso ed è in contatto con l’istinto, oppure lo sciamano, la persona che vive a contatto con la natura ed è in contatto profondo con se stesso, si cura di star bene con se stesso sapendo che stando bene lui fa bene anche agli altri. L’Ariete è collegato alla prima casa dell’Io e questo ci dice che la sua attenzione non va verso gli altri, ma verso se stesso e il suo benessere individuale.

Toro

Quando guardiamo il Toro parliamo di un segno che conserva le sensazioni e la materia (Terra) è collegato alla seconda casa del possesso quindi il Toro è sempre sull’Io come l’Ariete, però è nel regno della sensazione (Terra), il Toro ha bisogno di toccare, di sentire fisicamente e come immagine possiamo associare quella suggerita da Steven Forrest di un toro coricato in un bel prato, pacifico, perché il Toro è molto stabile, è sensazione - materia, ha bisogno di tranquillità ed è conservativo cioè verifica che tutto quello che è suo rimanga al suo posto. Il Toro non ama cambiare.

La cosa che più lo preoccupa è come sta come si sente, la sensazione materiale, non bisogna vederlo come egoismo però, il Toro ha un fortissimo senso del contatto con il suo corpo (la seconda casa) e decide tutto in base alla sua sensazione quindi non proponete a un Toro di fare delle cose che sconvolgono la sua routine perché non le farà volentieri.

Leggi di più sui segni zodiacali e costellazioni

Gemelli

Quando parliamo dei Gemelli stiamo parlando di energia trasformativa col pensiero ed è collegato alla terza casa nel quadrante dell’IO, ma si tratta di un Io che comunica con il mondo intorno. Il segno dei Gemelli trasforma il pensiero in comunicazione, usa il pensiero (Aria), lo trasforma in parole e lo comunica fisicamente con la voce o con la scrittura. Il Gemelli è conosciuto universalmente come comunicazione che è espressione di sé, perché siamo nel primo quadrante, quello dell’Io.

Il Gemelli parla con gli altri ma la sua comunicazione è finalizzata a esprimere se stesso, perché è collegato col suo bisogno istintivo, quindi non è attento all’ascolto dell’altro, vuole semplicemente esprimere quello che lui pensa. E` associato al giornalismo: il giornalista scrive quello che pensa ma non si mette in una relazione, esprime la sua opinione e gli altri la leggono.

Cancro

Il Cancro “crea emozione” vuol dire che il Cancro è molto collegato alle sue emozioni ed è capace di comunicare emozioni (Acqua) mentre il Gemelli comunica pensieri e parole. Il Cancro è associato alla quarta casa, che fa parte del secondo quadrante dell’ALTRO, quindi il Cancro è il segno che vuole sentire le emozioni nel rapporto di scambio con l’altro.

Tipica del Cancro è la voglia di affettività fisica, vuole le carezze, al Cancro non importa niente se lo chiamate da New York e gli dite che lo amate, risponderà che ha bisogno di abbracciarvi.

Alfabeto astrologico per definire i segni

alfabeto astrologico per definire i segni

Partecipa al corso online con Viviana Bertoglio per imparare a leggere il tuo tema natale e quello dei tuoi cari.

Frasi dell’ alfabeto astrologico

Le frasi dell’alfabeto astrologico sono molto sintetiche ed è bene ampliarne intuitivamente il senso per comprendere meglio il significato.

L’abbinamento dei segni alle case collegate aiuta a capire come funziona veramente una persona: il Leone è diverso dall’Ariete non solo per la sua funzione conservativa ma anche perché la quinta casa a cui è collegato ci indica che si preoccupa soprattutto dell’immagine della sua cerchia privata intesa come gruppo sociale di appartenenza e può essere letto a vari livelli: famiglia, squadra di calcio, religione, città, nazione, albo professionale…

Mentre l’Ariete si occupa dell’immagine di se stesso: questa comprensione del punto di vista della persona è importante quando si interpreta un tema perché consente di mettersi nei suoi panni e capire come può ragionare.

Il Leone quindi “conserva l'immagine della sua cerchia privata” e questo si comprende se si pensa al sindaco o all’istituzione del matrimonio - l’autorità e le istituzioni sono collegate al Leone - il Leone fa in modo, attraverso il matrimonio, attraverso la religione, attraverso le istituzioni, che ci sia il riconoscimento di una certa immagine e che questo venga ben conservato.

La Vergine “trasforma materia col lavoro”, infatti è collegata al lavoro perché il lavoro è prendere una materia prima e trasformarla per farla diventare qualcosa di diverso e per poi venderla tramite gli strumenti del mercato.

La Bilancia “crea pensieri e parole nuovi e li trasmette agli altri”, ciò significa per esempio fare le leggi, oppure decidere quali sono i nuovi pensieri ed essere, per esempio, un “influencer”.

Il Gemelli è un comunicativo a livello individuale, è il giornalista che scrive sulla carta ma nel momento in cui lui fa questo mestiere di comunicazione è lì solo con la sua penna e il suo foglio e attraverso di sé produce il suo scritto, mentre la Bilancia ha bisogno di essere in connessione con gli altri per creare le leggi o le regole attraverso la mediazione: una legge non è qualcosa che crea una persona da sola, ma richiede il contributo di molte persone e la Bilancia agisce da mediatore.

E tu, di che segno sei?

Lo Scorpione “conserva la coesione emozionale con gli altri e tra gli altri” e questo avviene attraverso la gestione delle emozioni (lo Scorpione ha il talento di tenere unito un gruppo), e si può anche dire “conserva i liquidi del patrimonio comune”, ha anche l’abilità della gestione dei cosiddetti “liquidi”, il denaro: quando si parla di Acqua non si parla solo di emozioni ma anche di tutto ciò che circola infatti le persone Scorpione spesso si occupano di denaro, economia e finanza.

Per gli ultimi segni evidenzio le parole chiave, per mostrare come si può combinare l’alfabeto astrologico:

Il Sagittario trasforma le intuizioni in visione del futuro e filosofia di vita.

Il Capricorno crea cose nuove partendo dalla materia tangibile, come compito sociale (esempio tipico del Capricorno è lo scultore)

L’Acquario conserva, diffondendole, le idee e i pensieri a livello internazionale (si pensi al web)

Il Pesci trasforma le emozioni in legami con spirito di sacrificio.

 

Ti stai appassionando al corso? può anche interessarti leggere  il libro Io e le stelle di Viviana Queirolo Bertoglio

Corsi online sul nostro canale Youtube:

Corso per imparare a leggere il tema natale – per partecipare al corso (29,99 EUR al mese) occorre essere abbonati al livello 3 sul canale Phedros su Youtube:

livello 3: una lezione settimanale in diretta ogni mercoledi alle 21 e tutti i documenti del corso. È incluso con l’abbonamento il corso online di astrosofia - primo modulo – di 4 ore. Questo livello include anche i corsi dei livelli 1 e 2.

Corso per manifestare i desideri – per partecipare al corso (9.99 euro al mese) occorre essere abbonati al livello 2 sul canale Phedros su Youtube:

livello 2: due lezioni settimanali di mezzora in diretta alle 21 martedi (abbondanza) e giovedi (relazioni) per imparare a manifestare i desideri. Questo livello include anche le meditazioni del livello 1.

Meditazioni laser 2.0 per partecipare al corso (1.99 euro al mese) occorre essere abbonati al livello 1 sul canale Phedros su Youtube:

livello 1: una breve meditazione quotidiana (meditazione laser) in diretta ogni sera alle 20.45. 

Per vedere il nostro canale su Youtube

La sezione riservata agli abbonati è visibile solo dopo che hai fatto l’abbonamento
Per abbonarti ai corsi su Youtube

 

 

 

Loggati o Registrati per lasciare un commento