Effetti di Marte retrogrado in Acquario per l'Ascendente Capricorno

Previsioni fino al 15 novembre 2018

Gli Ascendenti Capricorno sperimenteranno lo stimolo di Marte nella seconda casa, il settore dei beni e dei guadagni personali, dell’atteggiamento verso la materialità.

Il 16 maggio 2018 Marte è entrato nel segno dell’Acquario, dove resterà a causa del suo moto retrogrado per 6 mesi fino al 15 novembre (tornando indietro nel Capricorno dal 13 agosto all’11 settembre 2018) provocando stimoli ad agire, a occuparsi o in alcuni casi anche a ribellarsi nel settore corrispondente all’Acquario nel tema natale di ognuno di noi.

Se vuoi conoscere meglio il significato di Marte retrogrado in Acquario:

Leggi l’articolo su Marte retrogrado in Acquario

Oroscopo Marte retrogrado in Acquario per l’Ascendente Capricorno

Cari Ascendenti Capricorno, il transito di Marte nel Segno dell’Acquario, dalla metà del mese di Maggio, interessa la vostra seconda Casa, ossia il settore dedicato ai beni materiali, al denaro e al rapporto che avete con il vostro lavoro.
Marte vi chiede determinazione rispetto alla difesa dei vostri talenti, dei vostri beni e della libertà di lavorare come meglio credete; vi stimola a usare forza e coraggio per realizzare  ciò che avete in mente, nel modo a voi più congeniale. Sentite il bisogno di liberarvi da convenzioni e regole che limitavano il vostro operato e ora è il momento di agire per riprendervi la vostra indipendenza, allontanarvi da obblighi morali nei confronti del mondo e dedicare più tempo a occuparvi delle vostre cose.

marte in acquario per ascendenti capricorno

Transiti semplificati calcolati con Io Edition di Time Cycles

Urano rivoluziona la vita privata

Urano in Toro nella vostra quinta Casa natale, si mette in posizione di trigono al vostro ascendente, perciò nonostante Saturno vi stia sottoponendo a profonda revisione con privazioni e sacrifici da dicembre scorso, questo aspetto vi permette di lavorare su due importanti trasformazioni contemporaneamente, rendendo più affrontabile il passaggio evolutivo. Come abbiamo appena accennato, Urano in Toro sta portando sconvolgimenti repentini nel settore dedicato alla vostra vita privata, ai figli e alle passioni. Nulla sarà più come prima, la società necessita di cambiamenti forti e di rivoluzione culturale, dunque tutto ciò che era fino a ieri domani sarà diverso, anzi sta già cambiando. Se cambiano le tradizioni sociali, mutano anche i valori di riferimento, dunque bisognerà costruire un nuovo mondo basato su nuove regole.

Giove chiarisce il vostro ruolo nei gruppi

Dallo scorso autunno, il transito di Giove nel segno dello Scorpione nella vostra undicesima Casa, ha garantito un primo processo evolutivo fatto di chiarimenti e “guarigioni interiori”, in ambienti da quali avete sentito il bisogno di uscire, ai quali non sentivate più di appartenere, poiché non rispondevano più ai vostri ideali. Il mondo ha iniziato a ripulirsi dalle proprie paure già dallo scorso autunno ed è iniziato un lungo percorso di rigenerazione degli ambienti e delle regole interne agli stessi; gli ambienti politici, i gruppi di appartenenza culturale o semplicemente il vostro ristretto gruppo di amici storici, ha vissuto un processo rigenerativo che ha portato rinnovamento e chiarezza su molti aspetti.

Saturno vi apre a un nuovo ciclo di vita

Per i prossimi due anni e mezzo con Saturno nel vostro Segno, sarete chiamati a una revisione personale riorganizzando la vostra vita attraverso tagli e rinunce, specie in relazione al vostro senso di responsabilità  e rigore, accettando di lasciare andare il superfluo e diventando meno rigidi anche verso voi stessi, accettando con consapevolezza di “smontare” alcune ambizioni personali, in favore di una maggiore comprensione verso gli affetti vicini. 

Dovrete fare delle scelte importanti e probabilmente vi sentirete più soli, ma l’azione di Urano, nonostante sconvolga la stabilità quotidiana, vi permette di concentrare l’attenzione verso altre situazioni, più personali, dedicandovi maggiormente a questioni private e non pubbliche; in fondo in questi ultimi mesi avete sentito il bisogno di un cambiamento in diversi ambiti della vita e la rivoluzione che porta Urano nella vostra vita privata,  potrebbe addirittura motivarvi e aiutarvi a prendere le distanze da certe responsabilità.

 

Eliminate alcune rigidità e dedicate più tempo alla vita privata

La quadratura di Urano in Toro a Marte in Acquario, crea una forte, quanto stimolante tensione, fra la seconda Casa e la Quinta: volete liberarvi da costrizioni e cose che non vi servono più, avete bisogno di avere più libertà e spazio nel vostro lavoro, anche in relazione alle cose che vi appartengono, magari attraverso qualche sacrificio in fatto di entrate di denaro, ma dall’altra parte sta succedendo qualcosa a casa, in famiglia, nella vita privata, che non vi permette di scegliere liberamente. Urano in Toro in quinta Casa vi obbliga a muovervi e a cambiare le vostre abitudini, anche nei confronti dei vostri figli, se ne avete. Se fino a ieri andava tutto bene e le cose seguivano un certo iter naturale, ora si richiede uno stravolgimento delle abitudini e della tranquillità a cui eravate abituati. C’è molto fermento in famiglia, forse cambiamenti anche in relazione al vostro primo figlio. La vostra vita privata e personale sta subendo una svolta importante: rivoluzioni in casa, specie con i figli, passioni che richiedono più spazio e tempo che però non riuscite a  trovare. Sembra che il caos e la contraddizione regnino sovrane. Vi chiedete cosa fare, da dove cominciare, chi ascoltare... Avete paura di cambiare la visione delle cose.

Lasciate andare le ambizioni 

Siete naturalmente portati a occuparvi della “cosa pubblica”, siete ottimi amministratori, e proprio in relazione a questa “natura”, dimostrate  al meglio i vostri talenti quando vi trovate in mezzo agli altri, lontano dalla famiglia, ancor più se veniste assegnati a un ruolo amministrativo in un ufficio pubblico o in un contesto istituzionale. Avete alte ambizioni e credete profondamente in ciò che fate, perché siete motivati da una sorta di “missione” personale. Sentite di dover concretizzare  i vostri ideali e applicarvi con totale dedizione a qualcosa che sia utile alla collettività, vi fa sentire pienamente realizzati. 
Arriva un momento nella vita in cui la famiglia, o qualcuno a cui siete legati, reclama la vostra presenza e la vostra disponibilità anche a casa, in famiglia o nella vita in comune e in questi casi dovete scendere a patti con la vostra “missione” prendendo atto che forse avete dedicato troppo tempo agli altri e molto meno agli affetti.

Non perdete la calma

Marte retrogrado in seconda Casa, fino al 28 Agosto, vi chiede di  limitare la vostra lotta per la libertà personale, riflettendo sul vero senso di questa libertà: siete davvero liberi quando dedicate tutto il tempo agli altri, allontanandovi dagli affetti? Qual è il vostro vero concetto di libertà?  Marte retrogrado, in congiunzione a Lilith e al Nodo Sud in  quadratura a urano, può creare rabbia e frustrazione, smarrimento e disagio, ma avete ancora tempo per capire che scelte fare. Non perdete la calma e non abbiate fretta, cercate piuttosto di ponderare azioni e pensieri e riflettete sulle vostre priorità; forse dovete riconsiderare l’importanza di alcuni obiettivi. Durante il mese di Agosto, Venere trigona a Marte, vi invita a dare inizio a nuovi progetti professionali, cercando di trovare un equilibrio fra vita professionale e vita privata.
Non sarà facile, ma cercate di eliminare alcune rigidità di pensiero e dedicate più tempo e spazio  alla famiglia e alla vostra vita privata.

Leggi anche Effetti di Urano in Toro per l'ascendente Capricorno

Non sai come calcolare il tuo ascendente? 

Te lo calcoliamo noi e te lo mandiamo via email ! 

Scrivi nome, cognome, email,  data, ora e città di nascita nel formulario:

Iscriviti alla mailing list di Phedros e ricevi il tuo ascendente

* informazioni obbligatorie
Email *
Nome *
Cognome
Giorno mese anno di nascita
Ora di nascita (anche approssimativa)
Città di nascita
 
Riferimento: 

 

Commenti

Scritto da 2018-09-09 10:34:58 Postato da Angela Cortesi Link al Commento
Cara Flavia, sono Angela Cortesi, l’autrice del post. Mi fa molto piacere leggere un suo commento all’articolo e mi piacerebbe poterle essere di qualche aiuto per chiarimenti laddove fosse necessario. Lei dice che è Ascendente Cancro con Sole in Acquario, guarda caso come me e comprendo perfettamente ciò che ha passato e sta passando, ma non comprendo il commento in riferimento al transito di Saturno in Capricorno. In ogni caso sono a sua disposizione quando desiderasse. Buona giornata...
Scritto da 2018-08-26 13:30:38 Postato da Flavia Conte Link al Commento
sono acquario ( 1 decade ) e ascendente cancro ( seconda decade) : forse è vero che temo di restare sola come dice lei ! ma non si tratta solo di questo; come acquario amo di fatto la mia libertà ! c'e' anche il fatto che con questo transito di marte in acquario, contemporaneo a urano in toro, a saturno in capricorno, e a venere in bilancia, sono sottoposta ad uno stress oggettivo in sede domestica, oltre che di incomprensione nella vita di relazione, dove gli amici non ti aiutano o non ti cercano, e dove il lavoro che ricomincerà dai primi di settembre ad imporsi con necessità, sarà senza soddisfazioni !

Lascia un commento