Corso online “Interpretare i Simboli” con Laura Tuan

Corso online “Interpretare i Simboli” con Laura Tuan


Un corso online sull’interpretazione dei simboli di Laura Tuan. Il simbolo è il linguaggio dell’anima, che si esprime col vocabolario dei sogni, delle favole dei miti. Sono aperte le iscrizioni.
  • 60€


Per acquistare il corso di 4 lezioni online in mp3 della durata di un’ora ciascuna procedi all’acquisto.

Il corso sarà tenuto in diretta in data e orario da definire assieme agli iscritti, per informazioni e prenotarsi è possibile scrivere a info@phedros.com

Simbolo, alfabeto dell’anima

Il simbolo è il linguaggio dell’anima, che si esprime col vocabolario dei sogni, delle favole dei miti, ermetico eppure intellegibile con tutti, perché è in grado di plasmarsi su ciascuno, adeguandosi al suo livello culturale ed evolutivo. In greco simballo significa “metto insieme, unisco”, possiamo dunque vederlo come una scala che collega l’individuo con il tutto, quindi l’uno e il molteplice, l’alto e il basso, il maschile e il femminile. Corrispondenze sottili basate sulla similitudine, perciò colte immediatamente, perché in qualche modo, almeno per un dettaglio, risuonano sulla stessa lunghezza d’onda. Il simbolo, specialmente se grafico, concentra in poche linee, erette o curve, il concetto Così nascono gli ideogrammi e gli antichi alfabeti, stilizzazione di un’idea prima ancora che di un suono. Tutto il nostro universo è intessuto di simboli, alcuni specifici per la nostra tradizione, sorprendentemente accomunabili a quelli attivi sotto altri cieli ad altre latitudini, perché in qualsiasi parte del mondo l’uomo percepisce allo stesso modo, prova le stesse emozioni, vive le stesse paure, sogna gli stessi sogni. Sui simboli sono stati scritti interi dizionari, che analizzano ordinatamente ogni voce secondo le varie tradizioni ed epoche. Il fatto più interessante è identificarne i tratti diversificanti e gli archetipi comuni a tutti gli uomini di tutte i paesi ed epoche. In questo corso li suddivideremo in simboli semplici e complessi, come un elenco che potremmo ampliare, sintetizzare, variare, a seconda delle esigenze del gruppo. Simboli semplici, i colori, i numeri, le forme geometriche, gli elementi, i pianeti, i segni zodiacali; simboli complessi come lettere alfabetiche, le rune, gli antichi simboli incisi su pietra (triskele, svastica, croce, stella, quadrato del Sator, triplice cinta, spirale), reperibili su monumenti architettonici, tombe, cattedrali, ecc. (con indicazioni dei luoghi più interessanti da visitare). 

Ecco varie categorie dalle quali attingerei i simboli chiave:
CORPO
Occhio, cuore, mano, bocca, piede
VEGETALI
Fiori con relativo linguaggio, alberi, frutti: la rosa, la mela, la noce, la quercia di Zeus, il melo di Afrodite, il frassino di Odino, il ficus di Buddha, ecc. Sempre intriganti anche le metamorfosi di Ovidio.
ANIMALI
Cane, gatto, cavallo, rana, serpente, maiale, uccello anima, ape, farfalla
MINERALI
I sette metalli, le pietre dure e preziose più note
STELLE
I simboli dei segni zodiacali, dei pianeti e delle costellazioni
 
OGGETTI
Quelli di uso più comune, vicini alla quotidianità: scarpa, specchio, ombrello, scatola, orologio, chiave, cappello, cravatta, borsa
LUOGHI
Luoghi dotati di particolare energia e simbolismo, magari percorsi caratterizzati da un simbolo comune, per esempio la scacchiera, la spirale, la triplice cinta, il Sator templare, la rosa, il mare, la montagna, il fiume, il bosco, il prato, ecc.
FESTE
Cosa c’è dietro le tradizioni di Natale, Capodanno, Epifania, Carnevale, Ferragosto, Ognissanti o le cerimonie personali: battesimo, matrimonio, laurea, ecc.
COLORI
Letti in chiave psicologica, talismanica e terapeutica
NUMERI
I numeri e le forme geometriche le generano
PERSONAGGI
Il monaco, il pellegrino, il re, la regina, il bambino, il folle, il giullare, il medico, il mago, ecc
LE FIGURE MITOLOGICHE O LEGGENDARIE
La strega, il gigante, il nano, la sirena, l’elfo
ALIMENTI
Miele, grano, riso, vino, latte, sale, olio

Per iscriverti al corso clicca su “acquista” o scrivi a info@phedros.com

 

 

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo


Calendario