La posizione della Luna nel tema natale

Astrologia e Astrosofia hanno dei metodi di lettura del tema natale diversi tra loro, adottano un approccio diverso alle tematiche fondamentali di riferimento. Tuttavia ci sono alcuni concetti che sono comuni a entrambe queste discipline. Uno di questi è la Luna.

 

Significato della Luna in astrologia

La Luna in astrologia viene chiamata "luminare" anche se come abbiamo visto nel precedente articolo non brilla di luce propria, ma riflette la luce del Sole.

La Luna governa il segno del Cancro, un segno di acqua, e anche la quarta casa, a cui il cancro è collegato.

Governa i fluidi del corpo e il nutrimento. Rappresenta l'essere nutriti, il nutrire, il prendere e il dare nutrimento. E' quindi in assoluto il principio femminile.

L’alfabeto astrologico ci indica questa interpretazione:

· Io mi nutro con (la casa in cui hai la Luna)

Leggi le descrizioni delle case per completare l’alfabeto astrologico qui

Che significato ha la Luna nel tuo tema natale?

In astrologia osservare la posizione della Luna nel nostro Tema Natale indica, sia a livello di energie-segni che a livello di settori-case, dove noi stessi troviamo il nutrimento, cosa ci dà un senso di pienezza

Il concetto di nutrimento ci rimanda al concetto di madre.

Ecco quindi che la Luna ci parlerà di come è nostra madre, quali energie la muovono e che tipo di rapporto ha con noi.

La Luna esprime il senso di ricettività, mutevolezza, fecondità, gestazione. Essa si manifesta nel cielo di notte e proprio di notte è particolarmente forte il suo influsso. Allo stesso modo, quindi, essa rappresenta tutto ciò che è dentro di noi, che non si vede e può venire fuori solo quando "non c'è la luce del sole".

E' molto utile capire la posizione della Luna nel tema di nascita perché individuando la casa e il segno in cui si trova, possiamo scoprire tanto che ci riguarda: il nostro passato, come ci piace vivere, cosa ci appassiona e ci fa sentire pieni, il rapporto con nostra madre e con il nutrimento.

Il significato che essa riveste è così importante per definire la nostra vita, che non possiamo prescindere dal prenderla fortemente in considerazione.

Significato della Luna in astrosofia

L'Astrosofia – se non ne hai mai sentito parlare e vuoi sapere cos'è clicca qui  – ha ripreso gran parte dei concetti provenienti dall'astrologia classica, ampliandoli e completandoli.

Anche in Astrosofia infatti la Luna, viene definita Luminare, governa il segno del Cancro e la quarta casa, ovvero la casa della famiglia di origine.

La Luna governa quindi il passato, il nostro stile di vita, il nostro comportamento nella quotidianità

Tuttavia, ci parla anche di tantissime altre cose.

Scopri di più sulla Luna

Rappresenta la sessualità, poiché la colleghiamo al chakra dell'ombelico, ovvero il secondo. Si identifica quindi col colore arancio.

Rappresenta il passato e in particolare l'infanzia fino ai sette anni. Quindi guardando dove si trova nel tema natale e gli aspetti che forma, possiamo capire come è stata l'infanzia di una persona fino ai sette anni.

E' il pianeta maestro dei primi quattro segni (Ariete, Toro, Gemelli, Cancro). Ciò non vuol dire che è il governatore di questi 4 segni, poiché ognuno di loro ha un suo governatore: Ariete- Marte, Toro- Venere; Gemelli – Mercurio e Cancro- Luna. Vuol dire semplicemente che controlla dall’alto i primi quattro segni collegati al cervello Corpo/ Pancia, poiché governa le emozioni.

Siccome la Luna ruota intorno alla Terra ed entrambe ruotano attorno al Sole, se consideriamo che noi siamo sulla Terra, c'è un momento in cui è un pianeta interno e uno in cui si trova ad essere un pianeta esterno.

Fabrizio Mariotti, ideatore dell'Astrosofia, ha interpretato questo suo moto perpetuo come il dialogo continuo che c'è tra il dentro e il fuori, tra noi e il mondo. L'ha definita "mediatrice delle emozioni". Per questo è anche collegata alla sessualità.

La Luna in Astrosofia governa i liquidi, come ci comportiamo nella quotidianità e lo spirito di adattamento di una persona.

Anche in Astrosofia la Luna rappresenta la madre, tuttavia in questa disciplina la madre viene prima di tutto identificata dal segno del Sole o dall'ascendente a seconda di chi è il genitore in luce e quello in ombra.

Diciamo perciò che, per l'Astrosofia la Luna rappresenta il principio femminile. Può quindi, essere letta più genericamente come una donna e nella lettura del tema natale viene spesso identificata come la moglie, l'amica o la sorella del consultante. Non parlandoci direttamente di nostra madre, può rappresentare la madre di nostra madre o di nostro padre, una nonna insomma.

Il significato attribuito quindi a questo luminare si amplia, si completa andando a ricollegarci anche con il nostro passato e i nostri avi.

Che segno sei nel quotidiano? Te lo dice la Luna!

Per chi segue e applica l'Astrosofia la Luna è fondamentale, poiché fa da intermediario tra il Sole e l'Ascendente. Cosa vuol dire questo?

Il segno in cui abbiamo la Luna sta ad identificare l'energia che adottiamo nella nostra vita quotidiana. Il lavoro che questa energia ci fa compiere giorno per giorno ci permette di avvicinarci al destino che la nostra personalità deve compiere, ovvero diventare il segno in cui abbiamo il Sole (per le donne) e diventare il segno in cui si trova l'Ascendente (per gli uomini).

Per capire meglio il concetto ricordiamo perché, in Astrosofia, è importante conoscere il proprio ascendente

Se sei donna, ricorda che sei il segno in cui hai l'Ascendente, agisci come il segno in cui hai la Luna per diventare il segno in cui hai il Sole.

Se sei uomo, ricorda che sei il segno in cui hai il Sole, agisci come il segno in cui hai la Luna per diventare il segno in cui hai l'Ascendente.

Il segno in cui hai il Sole è il segno del mese in cui sei nato. Quindi se ad esempio sei nato il 24 dicembre, il segno in cui hai il Sole sarà il Capricorno.

Riassumendo e semplificando possiamo usare l'alfabeto astrosofico e dire che:

· Io sono, ho il carattere descritto da (il segno del Sole per gli uomini, il segno dell’Ascendente per le donne)

- e faccio (il segno in cui avete la Luna)

· per diventare, ho il comportamento descritto da (segno dell’Ascendente per gli uomini, segno del Sole per le donne)

Leggi anche Luce e ombra della personalità – esercizi

Per completare l’alfabeto astrosofico, leggi le decrizioni dei segni zodiacali qui 

Non conosci la posizione della luna nel tuo tema natale? 

Te la calcoliamo noi e te lo mandiamo via email ! 

Scrivi nome, cognome, email,  data, ora e città di nascita nel formulario:

Iscriviti alla mailing list di Phedros e ricevi la tua Luna

* dati obbligatori se vuoi ricevere la posizione della tua Luna
Email *
Nome *
Cognome
Giorno mese anno di nascita *
Ora di nascita (anche approssimativa)*
Città di nascita *
 
Riferimento: 

Scopri di più sulle caratteristiche della personalità in base alla Luna 

Tag: La Luna

Commenti

Scritto da 2018-10-18 16:29:07 Postato da Giusy Vesperini Link al Commento
Grazie Rocchina! Sono proprio felice che il responso ti rispecchi al 100%!
Scritto da 2018-10-18 16:28:16 Postato da Giusy Vesperini Link al Commento
Grazie Lina! Spero di esserti stata utile. Per me è stato un piacere darti qualche piccolo suggerimento.
Scritto da 2018-10-18 13:52:10 Postato da Lina Link al Commento
Ringrazio moltissimo Giusy per i suoi consigli. Cordiale, precisa e sempre disponibile. A presto.
Scritto da 2018-10-18 11:14:17 Postato da Rocchina Santarsiero Link al Commento
Grazie a voi per avermi risposto. Il responso rispecchia quasi al 100% il mio modo di essere.

Lascia un commento