Sinastria karmica, cos’è?
Quando si vuole esaminare una relazione affettiva, lo strumento migliore è la carta comparata delle due persone, tecnicamente chiamata sinastria. Dal confronto tra le due carte emerge se c’è compatibilità a livello della personalità e, soprattutto, se c’è karma.
Confrontando gli aspetti creati tra due temi natali si trova uno schema di interazione tra due persone che può effettivamente indicare i punti di forza e di debolezza della relazione. Inoltre, studiando dove i Pianeti di una persona stimolano l'altra persona, si può anche vedere quali sono i campi di esperienza stimolati reciprocamente.
La cosa importante da capire è che le relazioni e le collaborazioni sono solo uno dei settori dell'attività umana. In astrologia si esaminano 12 settori di esperienza, chiamati "case". Il settore delle relazioni è visivamente opposto al punto Ascendente che definisce l'IO. In altre parole, le altre persone ci aiutano a vederci meglio. Ci aiutano a evolvere.
Ma non tutti sono destinati a una relazione di stile tradizionale. Ci sono almeno dodici modelli archetipici di base per relazionarsi basati sugli stili dello zodiaco. Uno stile Sagittario sarà
una relazione piena di avventure, viaggi e la ricerca della verità e del significato differirà drasticamente dalla relazione in stile Cancro, basata sulla sicurezza domestica, la famiglia e la vicinanza emotiva.
Uno dei primi passi per creare relazioni d'amore equilibrate è creare la giusta associazione per i tuoi modelli di relazione e quindi selezionare i partner che supportano ciò che ti serve.
La sinastria è il confronto di due temi natali ai fini di scoprire accertare se lo stile della relazione è adatta a entrambe le persone, se c'è la capacità di ogni individuo di avere un equilibrio intimo, quali sono i bisogni, i desideri e i modelli di vita di entrambe le persone.
Il tema natale racconta la tua storia e quella dell'altro, con la sinastria capiamo se queste due storie vanno d'accordo, se le loro trame e i loro personaggi interiori si fonderanno.
La storia può essere letta anche oltre questa vita e si possono scoprire eventuali legami karmici, oltre ovviamente alla maggiore o minore compatiblità di carattere.
Secondo l’Astrosofia Saturno è la gravitazione, è il concetto di “massa”, ciò che tiene altri corpi legati a se. Per questo si parla di incontri karmici. Sciogliere il karma vuol dire sganciare l’orbita (destino), se il pianeta è collegato a punti vitali dell’altra persona, si ha karma. Ma anche gli altri pianeti del destino, Urano, Nettuno e Plutone, ci parlano di relazioni karmiche. In questa lettura si scopre che cosa ci lega - o non ci lega - a un’altra persona.
Sinastria di coppia karmica
La lettura dei due temi comparati può essere svolta in vari tipi di relazione: tra te e un genitore, un partner, un figlio, un collega.
Nel caso delle relazioni di coppia è interessante verificare il karma derivante dalle vote precedenti e anche il karma familiare e come gli schemi karmici familiari si ripetono nelle nuove coppie che si formano. La comprensione di questi fenomeni “misteriosi” apre a nuove consapevolezze e alla capacità di comprendere quando una relazione ha un fine superiore evolutivo per te e per tutto il tuo gruppo familaire.
Tag: sinastria, karma, compatibilità, affinità
Calendario
Leggi Tutto