Le fasi lunari nel tema natale

La Luna è il pianeta più mutevole che c'è, poiché nell'arco di un mese subisce diversi cambiamenti. In questo articolo esaminiamo come la fase lunare che era presente al momento della nascita caratterizza e influenza la personalità.
 

Nell'immagine che vedete, la Luna a spicchio in alto a destra, con la forma di una D, rappresenta il primo quarto di luna crescente.

le fasi lunari nel tema natale

Vuol dire che è stata da poco nuova (nel cielo non era visibile) e ora inizia ad essere illuminata, per un pezzetto, dal sole.

A mano a mano che passano i giorni la parte "luminosa" diventa sempre più grande fino a quando la luna diventa Piena. Avete presente quando guardate il cielo e vedete una bellissima sfera piena e luminosa? In quel momento si trova al massimo splendore, completamente illuminata dal Sole, poiché si trova ad essere opposta al Sole. Dopodiché inizierà la fase decrescente. Man mano che si sposta, la Terra proietta la sua ombra sulla Luna e quindi essa diventerà sempre meno visibile. Inizierà a essere nella sua fase calante fino a sparire completamente. In quel momento si troverà congiunta al Sole, ovvero tra il Sole e la Terra. Quella sarà la Luna Nuova.

Dopodiché il ciclo lunare riprenderà nuovamente e durerà – come abbiamo visto nell'articolo sul Calendario lunare – 29,5 giorni.

Fasi lunari secondo Dane Rudyar

Finora abbiamo considerato il significato della Luna all'interno del tema natale come simbologia, come personaggio nella nostra vita e come mediatrice tra Sole e Ascendente.

Ora vediamo invece un altro aspetto molto interessante, proposto da un grandissimo astrologo del passato: Dane Rudyar.

Rudyar ha individuato come la fase lunare presente al momento della nostra nascita identifica la nostra personalità.Quindi non soltanto prende in considerazione il segno e la casa in cui si trova il luminare ma anche e soprattutto qual è la fase che esso attraversa nel momento in cui l'individuo viene alla luce.

 

Fase

 

Simbolo
Luna crescente Per la Terra è un nuovo inizio dopo il buio, la Luna riflette la luce del Sole che le arriva dalla Terra (lo spirito raggiunge la coscienza individuale tramite doppio riflesso)
- Fino al primo quarto o luna umida Periodo soggettivo (crisi in azione)
- Fino alla luna piena o luna gibbosa o calda Manifestazione oggettiva, confronto con la realtà (crisi che si manifesta ripudiando il passato)
Luna piena Realizzazione piena, è uguale al Sole, rivelazione
Luna calante Nuovo inizio nella luce, dopo la rivelazione, graduale sottrazione di luce, passare all'azione
- Fino all'ultimo quarto o luna radiante o secca Gradualmente rilascia le conoscenze apprese, il significato
- Fino alla luna nuova o luna balsamica o fredda Raccoglie le esigenze terrene e le porta verso il Sole, fase di "semina"
Luna nuova Si congiunge con il Sole e non si vede, nuovo inizio

In questa tabella, abbiamo riassunto quello che in realtà è un libro intero e un pensiero molto profondo. Non vogliamo avere l'ambizione di essere completi ma semplicemente cerchiamo di darvi il succo dell'insegnamento di uno dei più grandi astrologi classici.

Rudyar afferma che a seconda della fase lunare che aveva la Luna al momento della nascita (se era in fase crescente, calante, piena o nuova) avremo un tipo psicologico diverso.

Non è importante qui individuare né i segni né le case, ma semplicemente si tratta di individuare che momento del suo ciclo di 29,5 giorni, la Luna stava attraversando quando siamo nati. Questo ci aiuta a capire meglio la nostra personalità, parliamo di Ego. Ricordiamo che la Luna definisce la personalità, il nostro modo di fare e di essere.

Luna crescente, un nuovo inizio

Vediamo allora il significato della fasi lunari presenti nella tabelle.

Luna crescente - Dopo essere stata Nuova, ovvero buia, la luna inizia a crescere, a prendere luce. Per la Terra è un nuovo inizio, dopo il buio. La luna inizia di nuovo a riflettere e a raccogliere la luce del Sole, attraverso la Terra. Lo spirito quindi, che è il Sole, raggiunge la coscienza individuale che è sulla Terra tramite il doppio riflesso. La Luna riflette nuovamente sulla Terra, la luce del Sole. Quindi simbolicamente la coscienza delle persone riceve di nuovo la luce del signore, dello spirito (Sole).

Rudyar individua due fasi di luna crescente.

  • Quando cresce fino al primo quarto, la chiama Luna umida.

Quando la luna inizia di nuovo a crescere passiamo da uno stato di totale di buio ad avere una prima falce di luce. E' il momento in cui si comincia a crescere. E' come il bambino che inizia a muoversi per conto proprio, coma la coscienza pulita nuova che entra in azione dopo un momento di crisi. La crisi è data dal buio, ovvero dal momento in cui la luna era nuova.

Qui stiamo uscendo dalla crisi e piano piano intravediamo la luce. E' quindi il momento di agire, di dare il via. Inizia il cambiamento, inizia la rinascita.

  • Dopo il primo quarto fino al momento in cui la luna diventa piena, Rudyar, la definisce Luna gibbosa o calda.

Dopo la crisi e l'azione, inizia a manifestarsi la realtà. La Luce inizia a prendere piede, siamo in un momento di realizzazione, c'è un confronto con la realtà. La crisi, qui diventa manifesta poiché si ripudia il passato e si vuole arrivare a qualcosa di nuovo

Quando diventa piena, completamente luminosa, si ha il momento della piena realizzazione.

Questo simbolicamente avviene tutti i mesi. E' il momento in cui la Luna per gli uomini ha apparentemente la stessa grandezza del Sole (ovviamente è soltanto un effetto ottico, dovuto alla forte vicinanza della Luna rispetto alla Terra, in quanto le sue dimensioni sono irrisorie rispetto a quelle del Sole).

La Luna piena rappresenta la piena realizzazione del nostro Sole interiore.

Luna calante, si passa all'azione

Dopo essere stata piena inizia la fase calante, la fase in cui piano piano la luce diminuisce. La luce di cui ci siamo simbolicamente caricati nel momento della pienezza, la utilizzeremo per passare all'azione.

Anche in questo caso Rudyar individua due fasi decrescenti:

  • fino all'ultimo quarto la definisce luna radiante o secca vuol dire che gradualmente sta rilasciando tutte le conoscenze apprese, sta rilasciando il vero significato delle cose. E' la luna che consente all'uomo di realizzare ciò che ha appreso, ciò che ha conosciuto.
  • Dopo l'ultimo quarto prima di arrivare alla Luna nuova, Rudyar la chiama luna balsamica. La Luna ha quasi completato il suo giro intorno alla Terra e sta per ricongiungersi al Sole, suo Signore. E' portatrice delle esigenze della Terra ed ora sta per consegnarle nelle mani del Sole.

Luna nuova, è il momento in cui la Luna è congiunta al Sole, perciò nel cielo non la vediamo più. Questo sancisce un nuovo inizio, la Luna perde la sua luminosità perché non riflette più la luce del sole ma va a ricaricarsi di energia direttamente dentro la fonte. In questo momento la nostra mediatrice consegnerà le istanze degli uomini al Signore dello Spirito.

Dimmi che Luna hai e ti dirò chi sei!

A questa simbologia, Rudyar collega otto personalità lunari:

Fase Lunare Tipo di personalità (*) Lato ombra
Luna Nuova Soggettivo impulsivo emozionale Confusione egocentrismo
Luna crescente Istintivo giovanile dinamico assertivo Senso di sopraffazione karmico
Luna Umida Costruisce vuole agire nel mondo forza di volontà Esaltazione insensibilità
Luna gibbosa Devoto, dedicato a una causa concettuale, ricerca significato Pedanteria
Luna piena Obiettivo, desidera la relazione con l'altro, illuminato o "diviso" Senso di separazione
Luna calante La coscienza è emersa, diffonde ciò che ha appreso Fanatismo, crociato
Luna radiante o secca Crisi di coscienza e riformulazione degli ideali Rigidità sui principi
Luna balsamica Costruisce i semi per il cambiamento futuro, profetico, guarda al futuro, rinuncia a se stesso fanatismo

(*) della persona nata con la Luna in quella posizione rispetto al Sole

 

Inoltre, ciascuna fase lunare può essere collegata a un archetipo che permette di comprendere il tipo di personalità a esso collegato:

1. Luna nuova - Il Pioniere, il Leader, il Visionario,

2. Luna crescente - Il Ribelle, il Genio Creativo, l'Individualista Sociale

3. Luna umida - Il Costruttore, il Guerriero, l'Imprenditore,

4. Luna gibbosa - Lo Scrittore, lo Studioso, lo Scienziato, il Vagabondo

5. Luna piena - L'Esecutore, l'Artista, il Bambino Divino, l'Amante

6. Luna calante- Il Pellegrino, l'Insegnante, il Servitore, il Mistico

7. Luna radiante o secca - Lo Sciamano, il Terapeuta, il Riformatore

8. Luna balsamica - Il Filosofo, il Profeta, il Narratore di Storie

In quale fase lunare si trovava la Luna quando sei nato?

Sei sei curioso di sapere quale fase lunare c'era al momento della tua nascita e quindi a quale personalità appartieni, iscriviti alla Newsletter di Phedros qui, te la calcoliamo noi e te lo mandiamo via email ! 

Scrivi nome, cognome, email,  data, ora e città di nascita nel formulario:

Iscriviti alla mailing list di Phedros e ricevi la tua personalità lunare 

* dati obbligatori se vuoi ricevere la personalità associata alla posizione della tua Luna
Email *
Nome *
Cognome
Giorno mese anno di nascita *
Ora di nascita (anche approssimativa)*
Città di nascita *
 
Riferimento: 
Tag: La Luna

Commenti

Scritto da 2018-10-28 19:05:11 Postato da Daniela Link al Commento
Bellissimo Articolo! Chiaro e appassionato. Fa venire voglia di approfondire

Lascia un commento