• Scritto da: Viviana Bertoglio
  • Pubblicato In: Talenti e Vocazione
  • Data Pubblicazione: 2019-11-25
  • Hits: 251
  • Commento: 4

Pianeta dominante Marte o Giove? Hai talento per…

Abbiamo visto nei precedenti articoli, quali sono le qualità e i talenti collegati ai luminari Sole e Luna e anche dei pianeti veloci Mercurio e Venere In questo articolo andiamo a capire quali sono le qualità che esprimono i pianeti Giove e Marte e quali sono le professioni a essi collegate.

Marte è il primo dei pianeti oltre l’orbita della Terra. Per questo il “pianeta rosso” è il primo a cercare la sua indipendenza. Ci si allontana dal Sole e pertanto sta a significare che è libero da ogni influenza. Per questo Marte è il pianeta dell’indipendenza, dell’autodeterminazione, dell’azione e della forza di volontà.

Marte si sa è anche il Dio della guerra. Gli antichi lo vedevano come un pianeta malefico e ogni suo transito era considerato nefasto e pericoloso. Oggi la coscienza umana si è evoluta e ha compreso che la divisione bene-male fa parte di un livello di consapevolezza basso, terreno e che le forze universali lavorano tutte in concerto per aiutarci a restare sulla rotta del nostro destino, quindi per il nostro bene più alto. Resta tuttavia nell’aria l’idea che Marte sia in un certo senso un pò pericoloso, ma semplicemente perché in noi crea l’energia per fare ciò che vogliamo, superando qualsiai ostacolo si pari davanti e sopratutto distruggendo tutto ciò che ci impedisce di arrivare al nostro obiettivo. Senza Marte saremmo morti. E’ la nostra energia passionale, quella forte e diretta che ci fa prendere ciò che vogliamo senza preoccuparci delle conseguenze. Certo,  è comunque un’energia da imparare a gestire e dominare.

Il tema natale può aiutarti a individuare i tuoi talenti scopri come

Giove è il più grande pianeta del sistema solare. La sua massa, il suo peso sono assolutamente spropositati. Egli è un pò come un secondo Sole, come un re in esilio che si è costruito il suo impero altrove. In astrologia tradizionale viene considerato il pianeta della fortuna ma più che altro possiamo dire che in realtà rappresenta l’espansione, la grandeur, la magnanimità e l’allegria. Non a caso si usa il termine gioviale per indicare una persona allegra, serena e con cui fa piacere stare.

Come sempre c’è il rovescio della medaglia (ora che sappiamo che non esistono pianeti malefici, allora non ci sono neppure pianeti benefici) e in questo caso Giove rappresenta anche la pomposità, l’esagerazione e le aspettative irrealistiche. Anche in questo caso la sua energia è vitale per l’uomo, gli permette di avere fede in qualcosa di più grande e fiducia nella vita e nelle sue infinite possibilità.

Ma anche qui come nel caso di Marte, è bene saper gestire le qualità che ci trasmette Giove poiché il rischio è quello di indossare perennemente degli occhiali rosa che ci impediscono di valutare i rischi.

Ma cosa sono i pianeti dominanti? E perché individuano i talenti?

Il Pianeta o i pianeti dominanti (possono essere più di uno) esprimono in maniera archetipale le qualità essenziali dell’anima e sono traducibili anche in occupazioni o professioni specifiche. Se non ascoltiamo le loro richieste di incanalare i nostri talenti nella giusta direzione automaticamente proviamo frustrazione.

Le posizioni dei pianeti dominanti nel tema natale, ovvero casa e segno, indicano dove e come si esprimono quelle qualità dell’anima.

Essi insomma, indicano le abilità specifiche di ogni persona e come tale danno valide indicazione sul tipo di professione più adatta

Se non conosci il tuo pianeta dominante scoprilo qui

* informazioni obbligatorie per iscriversi
** informazioni necessarie per calcolare il tuo pianeta dominante
 
Email *
 
Nome *
 
Cognome
 
Giorno mese anno di nascita ** 
 
Ora di nascita (anche approssimativa) ** 
 
Città di nascita** 
 

Marte e Giove: il guerriero e il filosofo

Marte: il militare, lo sportivo, colui che domina il ferro e il fuoco

Se Marte è risultato essere il pianeta dominante di una persona, sicuramente dal punto di vista della vocazione si manifestano occupazioni che riflettono il suo spirito imprenditoriale e l’indipendenza.

Le professioni collegate al pianeta dominante Marte

Le occupazioni lavorative collegate a Marte sono orientate all’avere un obiettivo da raggiungere in un ambiente competitivo che permetta di esprimere le proprie capacità mantenendo la massima libertà della persona.

Se Marte ha molti aspetti con altri pianeti, lo spirito competitivo può essere un po’ limitato, nel senso che la persona subisce limitazioni dagli altri e può imparare a interagire meglio con loro. Fino a quando non ha trovato il giusto equilibrio, l’individuo può sperimentare aggressioni nell’ambiente di lavoro, dai collaboratori, dai clienti o dai superiori.

In qualità di dio della guerra Marte è collegato all’archetipo del guerriero e quindi associato con le professioni militari e le forze armate. In astrologia tradizionale Marte è associato con i soldati, i generali, i comandanti dell’esercito, i tiranni e i conquistatori.

Nell’epoca contemporanea Marte può essere ancora collegato al servizio militare, alla guardia nazionale e ai servizi di sicurezza.

Scopri il tuo talento e il tuo lavoro ideale

Data la sua associazione con gli oggetti e strumenti appuntiti, con il fuoco e con il ferro, sono professioni marziane anche chirurgo, medico, dentista, agopuntore, o occupazioni che usano strumenti meccanici come macchinista, meccanico, installatore, tornitore, artigiano, carpentiere.

Anche le carriere collegate all’avventura e al senso di pericolo e all’adrenalina sono legate a Marte. Ad esempio gli sport avventurosi, il pompiere, le forze di polizia, il lavoro paramedico e la conduzione di ambulanze.

Inoltre le attività collegate all’energia fisica, alla competizione sportiva, all’allenamento, al lavoro pesante come insegnate di educazione fisica, danzatore o istruttore di danza, ginnastica, atletica, coaching sportivo, atleta sportivo, lavoro fisico come ad esempio il lavoro manuale e nel settore delle costruzioni.

Marte è collegato alla testa e sente la spinta a essere sempre al primo posto quindi sono indicate tutte le attività di supervisione anche amministrativa, soprattutto nei campi innovativi e pioneristici come le start-up tecnologiche attraverso l’invenzione e l’esplorazione utilizzando lo spirito imprenditoriale.

Giove: il filosofo, l’insegnante...

Giove è il pianeta più grande del sistema solare e questo metaforicamente rappresenta la tendenza a porsi nella vita in continua tensione per andare oltre i nostri limiti.

La sua influenza nel cammino vocazionale è quella di portare crescita personale, studi superiori, viaggi, esperienze cross culturali e avventura anche nel campo del lavoro.

L’archetipo di Giove è associato con le filosofie, le ideologie e i concetti. In termini tradizionali Giove era l’archetipo di una persona colta che spesso era raffigurata come filosofo, prete aristocratico, giudice o studioso.

Giove è Zeus, ovvero il più influente di tutti gli dei e questo archetipo cerca di influenzare, avere impatto sugli altri, sulle loro idee, generalmente attraverso qualche forma di insegnamento.

Più recentemente lo si associa alle carriere che insegnano alle persone a espandere la loro comprensione riguardo a se stessi e riguardo al mondo intorno a loro e a soddisfare i bisogni spirituali dell’anima, come il life coaching.

Professioni collegate al pianeta dominante Giove

Una delle più importanti urgenze vocazionali di Giove è quella di educare e ispirare gli altri per una maggiore comprensione di se stessi e del mondo che abitano. Quindi le professioni che hanno a che fare con l’educazione, le credenze e i comportamenti religiosi e filosofici sono sotto l’insegna di Giove: filosofo, insegnante di filosofia, letteratura, membro della Chiesa o del clero, insegnante motivazionale, life coach, professore, tutore, conferenziere, insegnante universitario insegnante ti saggezza educatore.

Una delle funzioni dell’educazione è la disseminazione di informazioni. Giove è associato anche a professioni come l’editoria, la scrittura di romanzi e di manuali, alla pubblicità e all’industria delle telecomunicazioni.

Scopri e attiva la tua missione e i tuoi talenti

Giove è anche connesso alle questioni cross culturali, ai viaggi e alle questioni internazionali, quindi alle attività internazionali, al commercio import-export, al protocollo - incluso ambasciatori e altro personale negli ambienti stranieri – al commercio internazionale, alle attività di interprete, missionario, consulente di viaggi, affari internazionali, contatti internazionali.

Mentre Marte è collegato ad attività sportive in cui si compete per se stessi, Giove è associato ad attività sportive di squadra e in generale al settore sportivo e all’avventura come le corse di cavalli, le attività collegate alla vendita e alla produzione di beni e servizi per lo sport, le squadre sportive, la guida in un viaggio avventuroso, l’esploratore, il coach e allenatore.

Chi è Viviana Queirolo Bertoglio

Commenti

Scritto da 2019-12-03 02:07:03 Postato da Giulia CIMA Link al Commento
CIAo Viviana sono io ! Stavo leggendo questo tuo articolo. Vorrei sapere quale è il mio pianeta dominante .....grazie
Scritto da 2019-12-01 18:17:18 Postato da Lucia De Angelis Link al Commento
Vorrei sapere il mio pianeta dominante sono nata 09021957 a Oricola (aq) ore 6,15 grazie
Scritto da 2019-12-01 00:15:53 Postato da Laura Link al Commento
?
Scritto da 2019-11-29 11:35:35 Postato da CLAUDIO CARCATERRA Link al Commento
x

Lascia un commento