• Scritto da: Viviana Bertoglio
  • Pubblicato In: Talenti e Vocazione
  • Data Pubblicazione: 2019-11-16
  • Hits: 222
  • Commento: 1

Pianeta dominante Mercurio o Venere? Hai talento per...

Continua il nostro viaggio attraverso i pianeti dominanti per capire qual è il talento che ci è stato donato in questa vita.  Abbiamo già parlato dei due luminari, Sole e Luna , in questo articolo invece andiamo a guardare Mercurio e Venere, due pianeti personali e veloci.

Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e quello più veloce del sistema solare. Compie un’orbita completa in ottantotto giorni e nessun’altro pianeta ci riesce. Questo già la dice lunga sulla pasta di cui può essere fatta una persona che ha Mercurio come pianeta dominante.

Passiamo a Venere. Basta nominare Venere e appare nelle nostre menti una donna bellissima, sinuosa, morbida, lunghi capelli che coprono la perfezione delle sue forme. Una bellezza che ipnotizza lo sguardo e si staglia al di sopra di qualsiasi cosa ci sia intorno, in un momento di serenità e sollievo che il bello è in grado di provocare in chi sa guardare. Ed ecco qui che, avete capito già quali talenti può avere chi possiede Venere, come pianeta dominante.

Ma cosa sono i pianeti dominanti? E perché individuano i talenti?

I pianeti dominanti sono i pianeti più forti nel nostro tema natale. Sono quelle energie che pervadono in modo persistente il seme della nostra pianta. In poche parole e per dirla in modo poetico, il pianeta dominante è il pianeta da cui proveniamo. Perché individua i nostri talenti? Perché indica la nostra essenza principale e ci trasmettono le loro qualità, come se fossero degli avi, così come in famiglia quel cugino sa disegnare e dipingere perché il nonno aveva questa qualità; l’altro è un bravo commerciante perché la nonna ha sempre avuto a che fare con il pubblico.

Che cos’è il pianeta dominante?

Se non conosci il tuo pianeta dominante richiedilo qui:

* informazioni obbligatorie per iscriversi
** informazioni necessarie per calcolare il tuo pianeta dominante
 
Email *
 
Nome *
 
Cognome
 
Giorno mese anno di nascita ** 
 
Ora di nascita (anche approssimativa) ** 
 
Città di nascita** 
 

Riproponiamo qui un estratto dal libro di Brian Clarke sull’astrologia della carriera e della vocazione:  “Vocation”

Mercurio e Venere: testa e fascino a confronto

Mercurio: l’intellettuale commerciante

Mercurio ha molte facce e aspetti variegati, tradizionalmente è il dio messaggero che guida le anime nei mondi sotterranei. La sua destrezza per la varietà può essere vista in molti ruoli e funzioni allo stesso tempo. Mercurio rappresenta molti aspetti archetipali come il commerciante, giocoliere, il furbacchione, addirittura è considerato il patrono dei ladri.

In qualità di archetipo delle transizioni, quando Mercurio è predominante nella vocazione di una persona possono esserci molti cambiamenti nel percorso della carriera lavorativa. Il mercuriale ha bisogno di mobilità, varietà, stimolo intellettuale e di opportunità di interagire e comunicare con gli altri.

Le professioni collegate a Mercurio

Se hai scoperto che Mercurio è il tuo pianeta dominante ecco le professioni più adatte a te.

Mercurio collega a sé molte professioni. Astrologicamente Mercurio è noto come il pianeta della comunicazione della scrittura e del pensiero ed è sempre stato associato a professioni come l’impiegato, il segretario e il pensatore.

L’importanza di interagire e entrare in contatto comunicativo con gli altri fa sì che le carriere associate a Mercurio siano basate sulla comunicazione e possono essere: scrivere libri o blog, interpretariato, giornalismo, annunciatore radio televisione, social media, settore della stampa e della cartoleria, correzione di bozze, posta, settore informatico, reportage e pubblicità.

In quanto governatore sia della terza casa sia della sesta casa, le preoccupazioni mercuriali riguardano raccogliere informazioni ma anche analizzare queste informazioni quindi possiamo aggiungere: information technology, internet, analisi informatica, analisi statistica, la ricerca scientifica, la contabilità e l’analisi economica, il lavoro in biblioteca.

La componente analitica di Mercurio è anche molto affine ad alcune professioni nel campo della salute come per esempio la psicologia clinica, la psichiatria, la dietologia, il lavoro di assistenza e l’analisi medica.

Inoltre Mercurio è il patrono dei viaggi e astrologicamente è riferito a viaggi brevi, nelle vicinanze oppure anche al commercio. Si può quindi associare a: occupazioni nel settore dei viaggi, la guida di auto o di altri mezzi di trasporto, il tour operator, l’interprete, l’assistente di volo, il tassista.

La componente di Mercurio associabile alla Vergine (Mercurio di terra) ci dà indicazioni riguardo le industrie di servizio quali come dicevamo impiegato il segretario il contabile l’avvocato.

Come individuare talenti e professione

Venere: bellezza e diplomazia

Tradizionalmente Venere è associata alla bellezza, all’amore e alla pace. È spesso associata in astrologia tradizionale all’amore per gli altri (amore per se stessi in astrosofia), alla dolcezza, a tutto ciò che riguarda gli interessi romantici della persona.

Quando Venere ha un ruolo importante nel definire la vocazione di una persona ovviamente l’aspetto delle relazioni con gli altri diventa importante riferendolo alla carriera: può essere riferito a professioni collegate alla relazione, che coinvolgono in una partnership in società o comunque in cui c’è un rapporto paritario con le persone con cui si lavora.

Psicologicamente Venere è collegata ai valori (sia l’autostima o valore di sé, sia ai valori in cui si crede). È quindi della massima importanza per i venusiani sentirsi valorizzati e apprezzati sul lavoro, affinché l’occupazione contribuisca allo sviluppo dell’autostima e del valore personale.

È anche importante che il lavoro abbia valore per gli altri e che sia vissuto nella pace. Quindi l’ambiente di lavoro è molto importante per Venere che è molto sensibile al disordine e alla disarmonia. Venere ha bisogno sempre di contribuire all’armonia dei luoghi in cui lavora per renderli ordinati e attraenti.

Le professioni collegate a Venere

Venere ha bisogno di parità, di sviluppo personale e dalla relazione con l’altro e quindi quest’archetipo è anche l’archetipo del buon consulente. La spinta a rendere più bello tutto ciò di cui si occupa non è solo orientata verso l’esterno attraverso carriere collegate alla bellezza come parrucchiere o il settore della moda, ma anche verso la bellezza interiore. Per esempio può essere associate con il counseling, il Life coach, la psicoterapia, la mediazione.

Venere è l’archetipo di artisti, gioiellieri, profumieri, designer, pittori, musicisti, perché Venere da talento per ciò che è la propensione a rendere più bello l’esterno, ciò che è fuori.

Spesso la vocazione venusiana si specializza nelle professioni collegate all’arte o all’arte della bellezza quali per esempio: lavoratore di museo d’arte, curatore, arteterapia, modello, industria della moda, industria cosmetica o dei profumi, abbigliamento, settore musicale - che in particolare è collegato Venere in quanto il Toro è connesso al quinto chakra e quindi alla gola – decorazione, arredamento di interni, feng shui, attività nell’ambito dei regali e dell’artigianato, fioraio, settore della ceramica.

Sei sicuro di conoscere tutti i tuoi talenti? Se vuoi saperlo scoprilo qui

Venere è anche incline allo sviluppo di tutte le abilità sociali di relazione che richiedono un certo fascino e interazione con gli altri e quindi è collegata alle professioni dell’ospitalità: settore alberghiero, relazioni nell’ambito della comunità, gestione di hotel, gestione di protocollo, attività sociali, reception, pianificatore di matrimoni, catering e in generale la produzione di eventi sociali.

È anche collegata professioni che richiedono la diplomazia e il rispetto del protocollo: diplomatico, ambasciatore, servizio clienti, professioni legali e tutto ciò che riguarda la gestione degli aspetti sociali e anche la gestione del personale di un’azienda.

Il venusiano ha il talento del rapporto con gli altri, la capacità di lavorare sia in situazioni a due ma anche di squadra rende le persone affini con queste professioni: consulenza matrimoniale e personale, partnership nel business, assunzione di personale, assistente personale.

In quanto governatrice del Toro e della seconda casa può essere anche collegata a professioni finanziarie collegate al denaro per esempio la gestione di denaro e le banche.

E sempre pensando al Toro, Venere ha anche la grande qualità di usare i cinque sensi in maniera creativa e quindi può esprimere talento nelle arti del massaggio, , in tutto ciò che riguarda il cibo e il vino come per esempio il sommelier.

Quando Venere è un pianeta importante per la carriera di una persona, questa ha bisogno di essere valorizzata e apprezzata, è importante per la persona Venere che ci sia il riconoscimento di quello che fa. Il suo bisogno di rendere tutto più bello e di relazionarsi con l’altro deve essere assolutamente soddisfatto nella sua attività professionale.

Scopri di cosa si occupa Viviana Queirolo Bertoglio

Commenti

Scritto da 2019-11-16 13:17:48 Postato da Isabella Moraru Link al Commento
Esattamente!!! Sono nata in Bilancia con ascendente Toro. Sono governata da Venere, vero? Mi riconosco perfettamente nella tua descrizione. Amo l'arte, amo il bello in tutte le sue forme e ci riesco a vederlo anche dove altri non lo trovano . Cerco o provo a creare armonia nelle relazioni interpersonali. Grazie Viviana per i tuoi preziosi consigli.

Lascia un commento