Cos'è
Nasce dalla fusione tra la psicologia transgenerazionale e la psicologia immaginale, con l’intento di ricercare in ognuno di noi gli archetipi, ovvero i simboli derivanti dagli avi, che influenzano i nostri comportamenti.
La psicologia transgenerazionale è una disciplina che si occupa di studiare i legami “sottili” che ci uniscono ai nostri antenati. Si fonda sul presupposto che la nostra vita presente, è sostanzialmente una ripetizione di un modello di vita che appartiene al nostro sistema familiare. È come se automaticamente nella nostra vita di tutti i giorni mettessimo in scena il mito dei nostri avi e lo facessimo inconsapevolmente, senza rendercene conto, poiché al momento della nostra nascita abbiamo ricevuto questa “informazione” che abbiamo il compito di esternare con i nostri modi di vivere.
La psicologia immaginale, invece, nasce da un approccio nuovo alla psicologia e alla filosofia, nato con C. G. Jung e con i pensatori post-junghiani, primo fra tutti James Hilmann. Questa disciplina afferma che il mondo e il corpo sono frutto della nostra psiche e quindi che la realtà così come noi la percepiamo è frutto di un’“immaginazione psichica”. Ciò non vuol dire che quello che viviamo è solo frutto di immaginazione, anzi è per noi assolutamente reale, ma che siamo noi a crearlo a seconda della “programmazione” della nostra psiche. Ecco che quindi, se si afferma che la realtà che viviamo è quella che noi stessi creiamo, sarà anche possibile cambiarla a nostro piacimento semplicemente cambiando le convinzioni che governano la nostra psiche.
Il fine che si prefiggono le Costellazioni Familiari dei Miti e delle Immagini è di riuscire a conoscere il mito o i miti che abbiamo ereditato dalla nostra storia familiare e che mettiamo in atto nelle nostre vite tutti i giorni inconsciamente, per poter poi deprogrammarli e liberare il nostro potenziale in qualsiasi settore della vita, vivendo finalmente il nostro mito, la nostra missione divina su questa Terra, in questo corpo fisico.
Si tratta sostanzialmente di intraprendere un cammino che porta al contatto con gli avi, dando loro riconoscimento energetico e verbale, così da avere una catarsi interiore personale. Con le Costellazioni si capisce il perché del nostro auto-boicottarci giornaliero in ogni ambito della vita.
Per esempio, è possibile che se nessuno dei nostri avi ha avuto successo economico, noi sentiamo che tradiremmo il clan familiare acquisendo abbondanza economica.
I Professionisti del Metodo
Leggi Tutto
A chi è consigliato?
- A uomini e donne di qualsiasi età, che ritengono di avere convinzioni depotenzianti che provengono dagli avi, che li bloccano nei vari settori della vita.
- A chi vuole vivere il proprio mito e la propria missione divina e non quella degli avi.
- A chi vuole capire il motivo di certi comportamenti di auto-boicottaggio personale in amore, nell’abbondanza economica, nel lavoro.
- A chi decide di imboccare finalmente il sentiero di vita deciso all’incarnazione, trovando la felicità di vivere.
- A chi vuole avere gli avi dalla propria parte, l’energia amorevole degli avi ogni giorno con se’, poiché senza radici sane che inviano energia, un albero muore e anche noi esseri umani abbiamo bisogno di avere i nostri avi pacificati dalla nostra parte, che ci nutrono.
- A chi desidera parlare con gli avi e capire il perché dei loro comportamenti.