Cos'è
Significa consapevolezza. Può essere praticata esercitando l’attenzione, soffermandosi a capire ciò che succede nel corpo e nella mente nel presente, cercando di mettere a tacere il giudizio e focalizzandosi su ciò che si sente.
La Mindfulness, secondo il suo fondatore, l’olista Jon Kabat-Zinn, si concretizza nel prestare attenzione con intenzione al momento presente in modo non giudicante.
Origini e finalità della Mindfulness
Le origini del metodo olistico Mindfulness vanno ricercate nell’insegnamento dell’antica psicologia buddhista e delle psicoterapie cognitivo-comportamentali.
La disciplina olistica Mindfulness serve per prendersi cura della mente e per interrrompere quel chiacchiericcio continuo che invade il nostro pensare. Praticando gli esercizi si diventa meno critici verso sé stessi e gli altri, si comprendono meglio le nostre emozioni, collegandole alle sensazioni corporee.
I Professionisti del Metodo
Leggi Tutto
Leggi Tutto
A chi è consigliato?
- A chi desidera coltivare un approccio consapevole per la riduzione dello stress e dei disturbi causati da tensioni prolungate.
- A chi desidera disattivare gli automatismi dei pensieri e a sganciarsi dalla proliferazione mentale .
- A chi desidera liberarsi dai compulsivi rimuginii sulle esperienze indesiderate.
- A chi desidera che la propria mente, prima di reagire in automatico, si conceda una pausa di osservazione vigile e ricettiva di ciò che accade.
- A chi desidera conseguire una risposta consapevole al posto di reazioni automatiche.
- A chi desidera coltivare in sé la presenza e la calma concentrata.
- A chi desidera una presenza attenta e non giudicante nel confronto con gli altri per realizzare relazioni di qualità.
- A chi desidera raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, emozioni, pensieri, azioni e relazioni.