Non ci sono Ordini!
Approfondimento del corso gratuito di Astrosofia online: scopri dove trovare Luce e Ombra all'interno della personalità, dell'anima e dello spirito e come integrare l’ombra
Nei precedenti appuntamenti di questo mini-corso di Astrosofia hai visto:
Dopo aver posto le basi per una prima comprensione delle energie, dei segni e dei "luoghi" in cui queste energie si manifestano nella tua vita, possiamo iniziare il percorso più affascinante di tutti: il viaggio alla scoperta della tua luce e della tua ombra, per integrare l’ombra.
La Luce rappresenta la consapevolezza di sé, mentre l'Ombra non è altro che la mancanza di luce, ossia la mancanza di consapevolezza di sé.
Integrare l’ombra è un processo psicologico descritto per la prima volta da C. G. Jung e consiste nell'apprendere quali sono le parti/caratteristiche della nostra personalità che proiettiamo al di fuori di noi, che ritroviamo nelle persone che ci stanno intorno o che critichiamo negli altri. Queste parti/caratteristiche della nostra personalità le proiettiamo al di fuori perché non ci rendiamo neanche conto di possederle, non riusciamo a vederle in noi.
Nel momento in cui ci rendiamo conto che vediamo la realtà con occhi distorti e finalmente cominciamo a integrare-amare-riconoscere quelle caratteristiche dentro di noi, diventiamo più completi e quindi più evoluti, più luminosi. Il processo di integrare l’ombra consiste nel:
Questo processo può richiedere una vita di lavoro interiore e vale per tutti, senza esclusioni.
Abbiamo finora considerato tutti i pianeti come "attivatori" dell'energia di un segno e di un settore della tua vita, che ti consentono di "vedere" in un certo modo quel settore e quell'energia. Ma abbiamo dato a tutti i pianeti lo stesso peso e la stessa funzione, mentre ognuno di essi ha una funzione ben precisa e un peso diverso dagli altri.
Abbiamo anche detto che laddove non ci sono pianeti la nostra coscienza non si attiva, e quindi in generale le zone senza pianeti sono delle zone di ombra per definizione. Sono segni e settori dove non spendiamo molta energia e di cui non ci occupiamo molto, ma esistono in noi anche se spesso li vediamo solo come proiezione negli altri. Diciamo che si tratta di zone d'ombra che non ci causano particolari problemi, dove non sperimentiamo prove esistenziali.
Ci sono invece alcune zone della carta che ci indicano dove noi sperimentiamo l'ombra come prova esistenziale e quindi lì la nostra coscienza è stimolata a porre la sua attenzione, a portare più luce attraverso esperienze difficili e talvolta dolorose, il cui unico scopo è portare alla luce contenuti inconsci e integrare l’ombra.
I Pianeti, l'Ascendente e altri punti simbolici del cielo di nascita agiscono e manifestano la loro energia a tre diversi livelli:
Ricorda che non esistono pianeti che danno la luce al 100%, zone in luce al 100% e zone in ombra al 100%: come nella vita, stiamo parlando sempre di una scala di grigi! Integrare l'ombra non significa abbandonare le zone in luce, ma ampliare la zona in luce per portarla anche dove c'è ombra.
Leggi ancora: Luce e Ombra nella personalità: carattere e comportamento
Se hai domande, visita la nostra pagina Phedros su Facebook e scrivi un commento oppure contattaci!